giovedì, Novembre 21 2024

Il pollo è un volatile della specie Gallus gallus dell’ordine dei Galliformi e comprende sia i galli che le galline. E’ allevato sia per la sua carne bianca che per le uova molto usate nell’alimentazione.

Originario dell’Asia, il pollo è un animale onnivoro anche se predilige il grano. Le galline hanno una statura più piccola rispetto ai galli e il piumaggio è meno colorato. Il pollo prende nomi diversi a secondo dell’età e del peso e quindi possiamo trovare in commercio il galletto che ha circa 6 mesi, il cappone di 2 mesi e del peso di 2 chili e mezzo, il gallo ruspante di 10 mesi al massimo.

In Italia, tra i maggiori produttori di carne di pollo troviamo il Veneto seguito dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia.

La carne di pollo è un carne bianca, consigliata a tutti e in special modo a bambini e persone che soffrono di particolari patologie che vietano il consumo della carne rossa.

Proprietà e benefici del pollo

Proprietà digestive e dimagranti: come tutte le carni bianche, anche la carne del pollo ha un basso contenuto di grassi saturi e insaturi ed è molto digeribile. E’ consigliata a chi segue una dieta dimagrante e chi deve tenere sotto controllo la pressione arteriosa e il colesterolo.

Proprietà energetiche: ricca di proteine, la carne di pollo è un aiuto fondamentale per la crescita del bambino che necessita di un’alimentazione sana, e ricca di sostanze utili al suo sviluppo fisico. Le proteine sono indispensabili per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi che sono un aiuto all’organismo che deve difendersi dalle infezioni.

Proprietà rimineralizzanti: il potassio aiuta l’organismo a mantenersi in forma, dando la carica sufficiente per affrontare gli impegni della giornata. La carne di pollo è utile anche a coloro che svolgono un’intensa attività fisica.

Il valore calorico di un etto di pollo è pari a 110 Kcal e con la pelle e a 171 Kcal.

Come pulire e tagliare il pollo

In commercio trovate il pollo già pulito ed eviscerato e l’unica cosa da fare è bruciacchiare la peluria che può essere rimasta sulle ali o alla base delle cosce e poi lavare accuratamente il pollo con abbondante acqua fredda. Potete cucinare il pollo intero, ma se avete bisogno di tagliarlo in pezzi, ecco come fare: disponete il pollo intero su un tagliere, con il petto rivolto in alto, allargate le cosce e con un coltello affilato, incidente prima la polpa e poi tagliate tra l’articolazione e la testa del femore.

Poi dividete la coscia dalla sovracoscia, entrando col coltello nell’articolazione tra femore e perone.

Passate poi alle ali che dovete tirare verso l’esterno, in modo da rendere visibile il punto d’ inizio, incidete la pelle e poi rompete l’articolazione.

E’ il turno del petto e con il coltello partite dal portacoda e fate scorrele la lama fino al lato opposto del pollo, quindi tirate il petto e staccatelo.

Liberate la pelle dal petto di pollo che potete dividere in due e privare dell’osso centrale per ricavarne delle fette.

Prima di cucinare il pollo, è consigliabile lasciarlo marinare qualche ora, per eliminare il suo odore caratteristico e per renderlo più gustoso alla cottura.

Come cucinare il pollo

Il pollo si può preparare in mille modi e per tutte le esigenze. Può essere cotto intero, al forno e fatto ripieno con tante verdure e aromi che rendono la carne più morbida e gustosissima e può essere accompagnato con le patate.

Si può lessare con carote, cipolle e patate, per preparare un buonissimo brodo con cui condire la pasta, si può grigliare intero o a pezzi. Col petto di pollo si possono ricavare delle fette con cui preparare degli appetitosi involtini e arricchirli di tante verdure fresche o altra carne. Con le fette di pollo si posso preparare delle scaloppine al limone molto delicate o delle cotolette aromatizzate con formaggio e spezie e dei cordon bleu ricchi di prosciutto e formaggio. Con il pollo, potete preparare anche delle insalate estive sempre diverse e ricche di frutta e verdura.

Vediamo insieme delle idee per realizzare dei primi piatti diversi e appetitosi, utilizzando il pollo per un risotto goloso e per condire una pasta casereccia. Sbizzarritevi nella preparazione di secondi piatti per tutte le occasioni, come una favolosa tasca di pollo ripiena o del pollo marinato in crosta di pane di cui vanno ghiotti i bambini e poi tanti suggerimenti per contorni e antipasti.

Ricette con il pollo: primi piatti

Risotto di pollo alle erbe aromatiche

Chi può rifiutare un risotto preparato alla perfezione e questo col brodo di pollo, arricchito con tante erbette, è davvero squisito. Preparatelo per tutti, sia in inverno, ma anche nel periodo estivo. Preparatevi al bis.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso per risotti
  • erba cipollina q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • salvia q.b.
  • 4 foglie di basilico fresco
  • 1 cipolla grande
  • burro q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano in polvere q.b.
  • scorza di limone q.b.

per il brodo di pollo:

  • 1 pollo
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Preparate il brodo di pollo, mettendo in una pentola capiente abbondante acqua salata, il pollo che avete lavato bene, le patate pulite e lasciate intere, una cipolla e due carote tagliate finemente e lasciando in cottura fino a che il pollo sarà ben cotto al punto che la carne si staccherà da sola dall’osso.

Filtrate il brodo e mettetelo da parte e il pollo disossatelo per bene e riducetelo a filetti.

In una padella capiente, fate sciogliere due noci di burro, 2 cucchiai d’olio evo e la cipolla tritata, lasciatela imbiondire e versateci il riso, amalgamandolo bene.

Procedete alla cottura del riso, aggiungendo un po’ alla volta il brodo, con un mestolo e amalgamate sempre, fino a quando il brodo si sarà assorbito e il riso risulterà ben cotto.

Insaporite il riso col prezzemolo tritati, le foglie di basilico e la salvia.

In un tegame rosolate appena, con una noce di burro, il pollo a filetti e insaporitelo con la salvia.

Unite il pollo al riso, amalgamate bene e servite con erba cipollina, parmigiano in polvere e delle scaglie di scorza di limone.

Caserecce con pollo e crema al latte

Provate questo primo piatto con il pollo. Noi abbiamo usato le caserecce e in particolare quelle che si fanno con il ferretto. La pasta fatta in casa è più buona e rende il gusto del piatto più avvolgente. La delicatezza del pollo e la crema al latte arricchisce questo primo piatto e lo rende molto invitante.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pasta casereccia
  • 1 petto di pollo
  • burro q.b.
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 litro di latte circa
  • 100 gr di farina
  • noce moscata q.b.
  • 1 mozzarella
  • coriandolo fresco q.b.

Procedimento:

Lavate il petto di pollo e asciugatelo con della carta assorbente, privatelo delle ossa, tagliatelo a filetti su un tagliere e mettetelo da parte.

In una padella capiente, fate sciogliere una noce di burro e soffriggete la cipolla tagliata finemente e l’aglio fino a quando saranno dorati.

Aggiungete 3 cucchiai di concentrato di pomodoro e il pollo tagliato a filetti e portate a cottura, insaporendo con sale e pepe, per almeno dieci minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in una pentola, versate il latte e lasciatelo scaldare, aggiungetevi la farina a filo e mescolate in continuazione per evitare che si formino i grumi, quindi aggiungete una noce di burro e completate con sale, pepe e noce moscata. La cottura sarà completa quando si sarà formata una crema liscia.

Scolate la pasta al dente nella padella col pollo, amalgamate e aggiungete la crema al latte e la mozzarella tagliata a cubetti.

Mantecate per qualche istante e servite subito.

Guarnite il piatto con il coriandolo fresco.

Ricette con il pollo: secondi piatti

Tasca di pollo ripiena con speck mozzarella e spinaci

Per non fare i soliti involtini di pollo, vi propongo la preparazione delle tasche di pollo che potete farcire senza il rischio che il ripieno fuoriesca e inoltre farcendo così il petto di pollo, si rende la carne più saporita e piacevole anche ai bambini. Abbiamo scelto una farcitura adatta a tutti i gusti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 petto di pollo di circa 1 chilo
  • 100 gr di speck
  • 500 gr di spinaci freschi
  • 200 gr di mozzarella
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Pulite gli spinaci e lessateli con poca acqua appena salata, scolateli e sminuzzateli con un coltello.

Sgocciolate la mozzarella, tagliatela a dadini, riducete lo speck a pezzetti e aggiungeteli agli spinaci, in una scodella capiente, amalgamando tutti gli ingredienti.

Ora, sciacquate il petto di pollo, tamponatelo con della carta assorbente e con un coltello, incidete la carne lateralmente, ricavandone una tasca.

Sciogliete del burro e con un pennello, spennellate l’interno del pollo, quindi riempitelo con il composto preparato in precedenza.

Fate aderire i lembi della tasca e chiudeteli con degli stecchini.

Prendete due piatti e preparate in uno l’uovo sbattuto con sale e pepe e nell’altro il pangrattato insaporito con rosmarino e parmigiano in polvere.

Passate il petto di pollo, prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggete in abbondante olio bollente, facendo dorate bene il pollo dai due lati.

Eliminate l’olio in eccesso, lasciando riposare il petto di pollo su della carta assorbente e fatelo raffreddare, quindi eliminate gli stecchini e affettate il petto di pollo.

Servite con dell’insalata fresca o delle patate al forno.

Pollo marinato in crosta di pane agli aromi

Quante volte ho mangiato il pollo preparato in questo modo, è davvero una squisitezza ed è ottimo sia nelle calde serate d’estate che nelle ricorrenze invernali. Preparatelo al forno o cotto anche alla griglia, anche i bambini ne chiederanno ancora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo
  • 200 gr di pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto rosso q b.
  • sale q.b.
  • pepe nero appena macinato q.b.
  • maggiorana q.b.
  • rosmarino q.b.
  • paprica dolce q.b.
  • 1 limone
  • pecorino in polvere q.b.

Procedimento:

Qualche ora prima della preparazione del pranzo, lavate il pollo e tagliatelo a pezzi.

Ricavate dal pollo le parti che preferite e quindi staccate dal pollo le ali che potete tagliare in due, le cosce dalle sovracosce e le parti del petto per ridurle in pezzi.

Mettete i pezzi di pollo in una scodella capiente e aromatizzatele con abbondante sale, pepe nero e se vi piace anche quello rosso, rosmarino e maggiorana tritati, l’aglio tritato, olio evo e abbondante aceto rosso.

Mescolate tutto il pollo, come a volerlo massaggiare, copritelo con una pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare qualche ora. Questa procedura darà al pollo maggiore sapore, ammorbidirà le parti che di solito restano un po’ stoppacciosa e inoltre eliminerà l’odore del pollo che a molti non piace.

Intanto preparate la panatura dove passerete i pezzi di pollo per creare la crosticina e quindi in una ciotola ampia unite il pangrattato col pecorino e aggiungete la paprica, il pepe e il sale.

E’ il momento di preparare il pollo che oramai è ben marinato e quindi passate i pezzi nella panatura e schiacciate, per farla aderire bene.

Adagiate i pezzi di pollo su una piastra da forno che avete rivestito con carta forno e ultimata la procedura, irrorate con poco olio e una spruzzata d’aceto rosso.

Infornate il pollo a 180°C per circa 50 minuti.

Servite con fette di arancia.

Ricette con il pollo: contorni

Tartine di pollo con mandorle e noci tostate

Preparate questo sfizioso piatto fresco e moderno che potete proporre sia come contorno che come antipasto. Va bene da preparare per una festa e come accompagnamento a secondi di carne e pesce.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di pane di segale a fette
  • 300 gr di petto di pollo
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 50 gr di mandorle
  • il succo di 1 limone
  • 125 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 50 gr di olive verdi
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Lavate il petto di pollo e lessatelo in abbondante acqua salata e insaporita con una carota e una costa di sedano.

Scolate il pollo e le verdure e tritatele su un tagliere.

Trasferite il pollo tritato con le sue verdure in una scodella, aggiungete le noci e le mandorle tritate che avete precedentemente tostato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

A questo punto, in una ciotola mischiate lo yogurt con il cetriolo tritato, il succo di limone e le olive verdi tritate.

Unitevi il pollo, amalgamate e insaporite con pepe e sale.

Spalmate il composto sulle fette di pane di segale fatto in casa, tagliato a quadratini.

Previous

Come cucinare il pesce spada: ricette facili e veloci

Next

Come cucinare il seitan: ricette facili e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche