Quello che mangiate può avere un grande impatto sulla vostra salute e sul vostro peso. Dopo l’articolo in cui abbiamo elencato i cibi che potrebbero aiutare a dimagrire, adesso facciamo una lista con i cibi da evitare se desiderate perdere peso. Andiamo a scoprire gli alimenti da evitare per dimagrire.
Sommario:
Alimenti da evitare per dimagrire
Alcuni alimenti, come gli yogurt interi, l’olio di cocco e le uova, possono aiutare a perdere peso (1, 2, 3).
Altri alimenti, specialmente se sono prodotti trattati e raffinati, possono farvi aumentare di peso.
Ecco qui alcuni alimenti che dovreste evitare se state cercando di perdere peso.
Patate fritte e patatine in busta
Le patate intere sono nutrienti e sazianti, ma le patate fritte e le patatine in busta sicuramente non lo sono. Sono ricche di calorie e molto probabilmente tenderete a mangiarne troppe, ecco perché sono inserite nella lista di alimenti da evitare per dimagrire.
Alcuni studi osservazionali hanno notato che mangiare patatine fritte e patatine sarebbe associato ad un aumento di peso (4, 5).
Uno studio ha anche scoperto che le patatine potrebbero contribuire a farvi assumere, in una sola porzione, più calorie di qualsiasi altro cibo (5).
Inoltre, le patate fritte o al forno potrebbero contenere sostanze cancerogene chiamate acrilamide.
È meglio, quindi, mangiare le patate solo bollite (6, 7).
RIASSUNTO: Le patate fritte e le patatine fanno ingrassare e non sono salutari. D’altra parte, le patate bollite e semplici sono molto salutari ed aiutano a saziarvi.
Bevande zuccherate
Le bevande zuccherate, come ad esempio la cola o aranciata, sono tra le cose meno salutari sul pianeta.
Sono fortemente associate ad un aumento di peso e possono avere effetti disastrosi sulla salute, se vengono consumate in eccesso (8, 9, 10, 11).
Anche se le bevande zuccherate contengono molte calorie, il nostro cervello non le registra come alimento solido (12): le calorie che si assumono attraverso queste bevande non vi fanno sentire sazi e non vi faranno mangiare di meno, finirete invece con l’aggiungere altre calorie, superando il normale apporto.
Se state seriamente pensando di dimagrire, eliminate completamente questo tipo di bevande.
RIASSUNTO: Le bevande zuccherate possono colpire negativamente il vostro peso e la vostra salute in generale. Se perdere peso è il vostro obiettivo, allora eliminare le bevande come la coca cola potrebbe avere un grosso impatto.
Pane bianco
Tra gli alimenti da evitare per dimagrire troviamo anche il pane bianco: è altamente raffinato e contiene spesso moltissimi zuccheri aggiunti.
Ha un indice glicemico alto e può provocare picchi glicemici (13).
Uno studio, effettuato su 9267 persone, ha scoperto che mangiare 120 grammi di pane bianco al giorno è associato ad un rischio del 40% maggiore di prendere peso e diventare obesi (14).
Per fortuna ci sono molte alternative salutari al comune pane, tra cui il pane di Ezechiele, che è probabilmente il pane più salutare sul mercato.
Tenete a mente, tuttavia, che tutto il pane contiene glutine.
RIASSUNTO: Il pane bianco è fatto con una farina molto raffinata, e può provocare picchi glicemici e portare all’obesità. Ci sono però molti altri tipi di pane che potete mangiare.
Barrette di cioccolato
Le barrette di cioccolato sono estremamente poco salutari. Sono ricche di zuccheri aggiunti, di oli aggiunti e di farina raffinata, il tutto in una piccola barretta.
Le barrette sono ricche di calorie e povere di nutrienti. Una barretta di medie dimensioni ricoperta di cioccolato può contenere intorno alle 200-300 calorie, e le barrette più grandi possono contenerne anche di più.
Potete trovare le barrette ovunque, sfortunatamente. A volte vengono perfino piazzate in posti strategici all’interno dei supermercati, per tentare di farle comprare al consumatore in modo impulsivo.
Se avete voglia di uno snack mangiate piuttosto un frutto o un pugno di noci.
RIASSUNTO: Le barrette sono costituite da ingredienti poco salutari come lo zucchero, la farina raffinata e oli aggiunti. Sono ricche di calorie, ma non molto sazianti.
La maggior parte dei succhi di frutta
La maggior parte dei succhi di frutta che trovate al supermercato hanno molto poco in comune con i frutti interi.
I succhi di frutta sono infatti ricchi di zuccheri e sono molto trattati.
Contengono infatti tanto zucchero e tante calorie quante se ne possono trovare nelle bevande zuccherate, se non di più (16).
Inoltre, il succo di frutta non ha (di solito) fibre e non richiede masticazione, il che significa che un bicchiere di succo di frutta non avrà, sulla sazietà, gli stessi effetti di un’arancia, e vi porterà quindi a berne tanto in poco tempo (17).
State lontani dai succhi di frutta e mangiate invece frutti interi.
RIASSUNTO: I succhi di frutta sono ricchi di calorie e zuccheri aggiunti, ma solitamente non contengono fibre. È sempre meglio optare per frutti interi.
Pasticcini, biscotti e torte
Tra gli alimenti da evitare per dimagrire abbiamo anche i pasticcini, i biscotti e le torte perché sono cibi pieni di ingredienti poco salutari, come gli zuccheri aggiunti e la farina raffinata. Potrebbero anche contenere grassi trans artificiali, che sono molto pericolosi e sono associati a molte malattie (18).
I pasticcini, i biscotti e le torte non saziano a lungo e molto probabilmente vi tornerà la fame poco dopo aver mangiato questi alimenti ricchi di calorie e poveri di nutrienti.
Se avete voglia di qualcosa di dolce optate piuttosto per il cioccolato fondente.
RIASSUNTO: I pasticcini, i biscotti e le torte contengono spesso grosse quantità di zuccheri aggiunti, farina raffinata e a volte grassi trans. Questi alimenti sono ricchi di calorie ma non molto sazianti.
Alcuni tipi di alcol
L’alcol fornisce più calorie che carboidrati e proteine: contiene circa 7 calorie al grammo.
Non è ancora ben chiara, tuttavia, la correlazione tra alcol ed aumento di peso (19).
Bere alcol in modo moderato non sembrerebbe un problema e sarebbe anzi associato ad un minore aumento di peso.
D’altra parte, però, bere troppo è associato ad un aumento di peso (20, 21).
Anche il tipo di alcol conta: la birra può provocare un aumento di peso se si perdono di vista le quantità , ma bere del vino moderatamente potrebbe anche fare bene alla salute (19, 22).
Infatti la birra ha meno calorie del vino a parità di quantità ( almeno per le birre chiare o lager ) , ma il problema è che il quantitativo minimo di birra può essere anche doppio o triplo del quantitativo minimo di vino : una lattina di birra o una bottiglia da 33 Cl contengono appunto 330ml , una birra media è da 400ml o 500ml e se , in una serata al pub o al ristorante , si ordinano due birre medie si può arrivare tranquillamente a 1 litro di birra ( sei curioso di sapere quante calorie ha un litro di birra ? scoprilo qui ) , quantitativo che molto difficilmente raggiungerete con il vino.
RIASSUNTO: Se state cercando di perdere peso dovreste prendere in considerazione l’idea di eliminare l’alcol. Solo il vino potrebbe andare bene, se bevuto moderatamente.
Gelato
Tra i cibi da evitare per dimagrire troviamo anche il gelato. Il gelato, si sa, è buonissimo, ma allo stesso tempo decisamente poco salutare. È infatti ricco di calorie e la maggior parte dei tipi di gelato è ricco di zuccheri.
Va bene mangiare una piccola porzione di gelato ogni tanto, ma il problema è che è molto semplice consumarne grosse quantità in una volta sola.
Provate a fare voi stessi il gelato, utilizzando meno zucchero e più ingredienti salutari come la frutta o lo yogurt intero.
Servitevi, poi, una piccola porzione di gelato e mettete il resto nel freezer, così eviterete di mangiarne troppo.
RIASSUNTO: Il gelato acquistato fuori è ricco di zucchero, un’alternativa migliore è invece quello fatto in casa. Ricordatevi di fare porzioni moderate, in quanto si tende spesso a mangiare troppo gelato in una volta sola.
Pizza
La pizza è un alimento molto buono e popolare, tuttavia, quasi tutte le pizze, vendute fuori, sono molto poco salutari.
La pizza è strapiena di calorie e contiene spesso ingredienti poco salutari come la farina raffinata e la carne trattata.
Se volete godervi una fetta di pizza, provate a farla voi stessi in casa, utilizzando ingredienti salutari. Anche la salsa (per la pizza) fatta in casa è più salutare, perché quelle vendute nei supermercati contengono spesso molti zuccheri.
Un’altra opzione è quella di cercare una pizzeria che fa pizze più salutari.
RIASSUNTO: Le pizze “commerciali” sono spesso fatte con ingredienti molto trattati e raffinati. Una pizza fatta in casa, con ingredienti più salutari, è sicuramente la scelta migliore.
Bevande al caffè ricche di calorie
Il caffè contiene diverse sostanze biologicamente attive e la più importante tra queste è la caffeina. Queste sostante chimiche possono velocizzare il metabolismo e far bruciare più grassi, ma solo temporaneamente (23, 24).
Tuttavia, gli effetti negativi dell’aggiungere ingredienti poco salutari al caffè – come lo zucchero o la panna non fresca – possono eliminare questi effetti positivi.
Queste bevande a base di caffè ricche di calorie non sono, di fatto, migliori di una coca cola. Sono ricche infatti di calorie vuote che possono equivalere ad un pasto completo.
Se vi piace il caffè è meglio lo beviate a solo, se state cercando di perdere peso. Può andar bene anche aggiungere poca panna o un po’ di latte. Evitate di aggiungere lo zucchero, le creme ricche di calorie ed altri ingredienti poco salutari.
RIASSUNTO: Il caffè a solo può essere molto salutare e può aiutarvi a bruciare grassi. Tuttavia, le bevande al caffè ricche di calorie, che contengono ingredienti artificiali, sono molto poco salutari e fanno anche ingrassare.
Alimenti ricchi di zuccheri aggiunti
Altri alimenti da evitare per dimagrire sono i cibi con zuccheri aggiunti. Gli zuccheri aggiunti sono probabilmente la cosa peggiore presente nell’alimentazione moderna. Un eccesso di zuccheri aggiunti è stato associato ad alcune delle più gravi malattie esistenti al giorno d’oggi (25, 26, 27).
Gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti forniscono generalmente un sacco di calorie vuote, ma non saziano molto.
Alcuni esempi di alimenti che potrebbero contenere grandi dosi di zuccheri aggiunti sono: i cereali che si mangiano solitamente a colazione, le barrette ai cereali e gli yogurt magri e non bianchi.
Dovreste stare particolarmente attenti quando scegliete alimenti “poveri di grassi” o “senza grassi”, in quanto i produttori di questi alimenti gli aggiungono spesso un sacco di zucchero per dare quel gusto che viene a mancare togliendo i grassi.
RIASSUNTO: Gli zuccheri aggiunti sono tra gli ingredienti meno salutari presenti nell’alimentazione moderna. Molti prodotti, come gli alimenti poveri di grassi o senza grassi, sembrano salutari ma in realtà sono riempiti di zucchero.
Conclusione finale
Gli alimenti peggiori per chi sta cercando di perdere peso sono quelli altamente trattati. Questi alimenti sono solitamente ricchi di zuccheri aggiunti, di farina raffinata e/o di grassi aggiunti.
Se non siete sicuri se un alimento può essere salutare o meno, leggetene l’etichetta. Ma state comunque attenti ai diversi nomi dello zucchero e a etichette ingannevoli.
Ricordate anche di prendere in considerazione le porzioni. Alcuni alimenti salutari come le noci, la frutta secca ed il formaggio sono ricchi di calorie e si tende solitamente a mangiarne grandi quantità.
Vi consigliamo di leggere anche questi articoli su come dimagrire:
- Come bloccare la fame: 10 inibitori di appetito naturali che vi aiuteranno a dimagrire
- Come dimagrire velocemente: 25 consigli per perdere peso scientificamente provati
- Dimagrire con i centrifugati
- Cosa mangiare per dimagrire? Ecco 20 alimenti che vi aiuteranno a perdere peso!
- Come smettere di mangiare troppo: 23 trucchi per bloccare la fame nervosa
- Come dimagrire velocemente senza soffrire la fame in 3 semplici passi
- Come perdere peso: 10 semplici abitudini da seguire la mattina per dimagrire
- Esercizi per dimagrire pancia, gambe, fianchi, cosce, glutei e braccia
- Come eliminare il grasso addominale: 20 consigli efficaci scientificamente provati
- Tisane dimagranti: quale tisana bere per dimagrire?