Molte persone desiderano cambiare vita e modificare le proprie abitudini per iniziare un percorso di crescita e miglioramento, ma non tutte ci riescono.
La vita è una continua scoperta, è cambiamento, ed ogni giorno si rinnova una sfida con noi stessi. Cambiare spaventa, per questo c’è chi decide di rimanere esattamente dove si trova.
Ma se sei infelice e senti che le cose non vanno come dovrebbero, invece di rimanere in una condizione di insoddisfazione, frustrazione e scontentezza, ti consigliamo di prendere consapevolezza della realtà e provare a cercare dentro di te la spinta per mettere in modo il meccanismo del cambiamento.
È vero, il cambiamento porta rischi e paura, ma anche tante opportunità di crescita, miglioramento e arricchimento.
Sommario:
Perché cambiare la propria vita è difficile?
Quante volte hai detto “Voglio cambiare la mia vita” e poi non ci sei riuscito? I motivi del fallimento sono molteplici, ma non sempre sono chiari. Ora te li spieghiamo.
Non sai cosa cambiare
Capita di sentire che dobbiamo cambiare qualcosa dentro di noi, ma di non riuscire a capire bene cosa. Si vive una sensazione di malessere, ma che non basta a far scattare la molla del cambiamento, probabilmente perché ci sono altre cose che funzionano bene e abbiamo paura di perdere. Quindi, come prima cosa, per cambiare la tua vita, capisci cosa funzione e cosa non va.
Pensare di non avere abbastanza risorse
Succede quando si ha scarsa fiducia in sé stessi e delle proprie capacità. I dubbi e le incertezze prendono il sopravvento, sostenute da convinzioni ben radicate dentro di noi, provenienti dal contesto familiare e sociale. Questo porta ad avere una visione catastrofica o scenari di rischio quando decidiamo di prendere una decisione. Devi credere in te stesso per colmare i vuoi.
Paura delle conseguenze
Paura di cosa accadrà dopo il cambiamento, con tendenza a pensare in negativo. È necessario pensare in modo obiettivo e al cambiamento come un’opportunità, pensando anche ai risvolti positivi. Cambiare la nostra vita in meglio lasciando andare quello che non va è la via per raggiungere il benessere e la soddisfazione.
Stile di vita sano: come si cambia?
Prima di cambiarlo è importante capire cosa vuol dire “stile di vita”. Con questa espressione si intendono i comportamenti e le abitudini che si assumono durante la quotidianità e che incidono sul benessere psicofisico.
Ad esempio, le scelte alimentari, l’abitudine al fumo o all’alcol e l’attività fisica. A condizionare lo stile di vita ci sono fattori ambientali, social e culturali, economici e personali.
Ma, cosa serve per cambiare stile di vita?
- Una motivazione, informiamoci sulle conseguenze del nostro stile di vita insano.
- Parlare con un espertose il nostro stile di vita ci sta distruggendo.
- Fissare dei controlli mediciper stabilire i progressi (ottimo per i fumatori e le persone con problemi di peso).
- Gradualità: non pretendere che da domani si sarà persone attive e salutiste.
- Volersi bene ed essere felici.
Questo è sempre stato l’obiettivo principe: sentirsi bene, stare bene, essere felici, attirare emozioni ed eventi positivi.
Cosa fare per avere uno stile di vita sano: consigli utili
Tenendo conto delle considerazioni fatta fino ad ora, ci sono diverse cose che puoi fare per cambiare la tua vita in meglio e iniziare ad adottare uno stile di vita sano.
Prova a iniziare da queste 7:
- Comincia bene la giornata: alzati presto, fai una doccia e colazione e mettiti subito in movimento. Nei giorni di riposo, invece, riposati davvero. Iniziare bene e presto la giornata è un ottimo modo per attivare corpo e mente. Chi si sveglia tardi combina molto poco ed è spesso irritato.
- Fai qualche attività: che tu abbia un lavoro o meno, non demordere e non restare fermo. Cerca un hobby o se ne hai uno, impegnati di più, porta avanti passione e spirito creativo e fai valere le tue idee. Non chiuderti in casa.
- Evita li cibo nocivo: no al cibo spazzatura, che è ricco di sostanze non utili al nostro organismo e che può farti ammalare. A volte, preferiamo snack veloci, immediati ed economici che, sono persino buoni, disabituandoci al gusto della cucina tradizionale. Una buona alternativa al cibo spazzatura? Il cibo etnico, quello da cucinare in casa però, magari con gli amici. E poi c’è la dieta mediterranea, perché non provarla anziché lagnarsi che la prova costume anche quest’anno sarà crudele con te?
- Assumi un’alimentazione corretta: poca carne, molta acqua, poco sale, molta frutta e verdura, zero zucchero e cibi precotti.
- Smetti di fumare, bere o assumere droghe: sono tutte cose che fanno male alla salute e che possono portare a delle conseguenze molto gravi tra cui la comparsa di malattie come tumori, malattie respiratorie, patologie epatiche, ecc.
- Fai attività fisica quotidiana: è importante muoversi ogni giorno, trova il tempo di dedicare almeno 30 minuti a una passeggiata o una corsetta. L’immobilità blocca il corpo ma anche la mente.
- Dormi bene e per un numero di ore adeguato: cerca di andare a dormire presto la sera, spegni tutti i dispositivi elettronici e riposa almeno 7-8 ore a notte. In questo modo sarai sveglio e pieno di energie al mattino per affrontare meglio la giornata.
Come acquisire una buona abitudine
Se vuoi cambiare vita in modo sano devi, quindi, introdurre delle nuove abitudini ma il rischio di mollare, soprattutto all’inizio, è molto alto.
Per evitare di mollare quasi subito, prova a iniziare gradualmente, ad esempio, per la camminata quotidiana, inizia ogni giorno a fare 5-10 minuti senza mai saltare e, col tempo, aumenta gradualmente la durata. Vedrai che dopo settimane o mesi avrai preso la buona abitudine di fare attività fisica ogni giorno e per una durata sana e accettabile.
Anche per la dieta, se il tuo obiettivo è quello di mangiare meglio, comincia introducendo una porzione di verdure al giorno e poi da lì apporta altre modifiche. Se vuoi ridurre il numero di caffè, inizia dall’eliminarne uno e poi continua, stessa cosa per le sigarette.
Una nuova abitudine non deve stravolgere la vita, ma accompagnare il cambiamento un po’ per volta. È questo il segreto per riuscire davvero a modificare la tua vita in meglio.
Sono le 04,39 e non dormo, domani mi sceglierò alle 2 e andrò a lavorare fino alle 11 di, sera. Vorrei cambiare stile di vita, staccare dal lavoro, rilassarsi dormire e svegliarmi il giorno dopo presto, fare attività, combinare qualcosa che mi aiuti a stare bene con me stesso, sono stanco di fare questa vita, vorrei cambiare, lo so, ę difficile ma leggeró e rileggeró questo STUPENDO articolo fini ad auto-convincermi a fare qualcosa di concreto per migliorare il tutto. Vi lasciò un prematuro GRAZIE.
Un saluto,
Enes
Buona sera Enes mi è piaciuto molto il tuo commento e mi sono chiesta se sei riuscito poi a cambiare per migliorare quello che non ti piaceva?
Uno dei miglior articoli per aiutare il mondo, per aiutare le persone che hanno voglia di cambiare e questo articolo dá una spinta eccezionale!.. GRAZIE!