La lingua nera villosa è una malattia temporanea innocua causata dall’eccessiva proliferazione dei batteri all’interno del cavo orale. È facilmente riconoscibile proprio a causa della colorazione scura o dalla presenza di macchie nere sulla lingua.
Si tratta di una patologia innocua che non deve destare preoccupazione ma, in ogni caso, è sempre raccomandato rivolgersi a un medico per confermare la diagnosi.
Sommario:
Cause della lingua nera villosa
Le cause della lingua villosa nigra non sono ben chiare ma, degli studi sostengono che tutto ha origine da un cambiamento nei batteri presenti all’interno della bocca, di solito provocato dall’assunzione di antibiotici o di prodotti a base di bismuto.
Il colore nero o marrone è dovuto all’accumulo dei batteri sulle papille gustative che creano tanti piccoli pigmenti di globuli rossi che fanno apparire la lingua scura. Inoltre, l’inibizione del normale ricambio delle cellule presenti sullo strato esterno della lingua e il rigonfiamento delle dimensioni delle papille, fanno apparire la lingua villosa.
Tra le cause principali della lingua nera ci sono:
- Bocca secca;
- Scarsa salivazione;
- Fumo e tabacco;
- Farmaci come antibiotici e antisettici;
- Troppo consumo di caffè;
- Disturbi dettati da immunodeficienza;
- Chemioterapia e radioterapia;
- Diabete
Anche l’uso eccessivo di collutori che contengono astringenti come mentolo o amamelide, oppure agenti ossidanti aggressivi come il perossido, possono aumentare il rischio della comparsa delle macchie nere sulla lingua.
Quali sono i rischi associati alla lingua nera?
La presenza di questa patina batterica può favorire la comparsa del fungo Aspergillus Niger, che si verifica proprio a causa dell’alterazione della flora batterica del cavo orale.
Se quest’ultima non è equilibrata, aumenta anche il rischio di disturbi ai denti e alle gengive, che vengono attaccati dai batteri presenti all’interno della occa, favorendo la comparsa di carie, tartaro e placca.
Inoltre, possono presentarsi anche patologie gengivali come gengivite e parodontite, infezioni che mettono a rischio la salute dei denti e che richiedono tanto tempo per guarire. Se noti questi cambiamenti all’interno della bocca, chiedi subito un parere medico e procedi col trattamento necessario.
I rimedi per la lingua nera villosa
È importante prima stabilire la causa del problema per poi procedere con il rimedio più adeguato. In caso di secchezza della bocca o di un accumulo di batteri, bisogna eliminare tutti i fattori che possono aggravare la situazione, ad esempio, eliminare cibi con coloranti, bevande alcoliche e prendersi cura dell’igiene di denti e gengive, soprattutto se fumatori.
Anche il caffè può aumentare il rischio di lingua nera, pertanto, è consigliato ridurre o interrompere l’assunzione della bevanda per un periodo di tempo.
L’odontoiatra potrebbe anche consigliare l’uso di dentifrici e collutori specifici, oppure di bicarbonato e antimicotici per trattare la lingua nera villosa.
Tra i rimedi naturali c’è una maggiore assunzione di acqua durante la giornata e l’utilizzo di integratori a base di zinco, vitamina A, C ed E.
Lingua nera? Prova queste soluzioni:
- Riduce l’assunzione di bevande alcoliche;
- Evita cibi con tanti coloranti;
- Usa spazzolini specifici;
- Mantiene una corretta igiene del cavo orale;
- Bevi più acqua durante la giornata;
- Migliora l’alimentazione e integra delle vitamine.
Poiché la lingua nera è un disturbo comune anche tra persone affetta da neoplasie, in particolare tumori del collo e della testa, a causa delle cure chemioterapiche e radioterapiche, il sintomo può essere trattato con dei farmaci specifici indicati dallo specialista.