Le extension per capelli sono delle integrazioni artificiali o vere dei capelli umani, il loro scopo è quello di rinfoltire o di allungare la chioma. Con il loro utilizzo è possibile modificare la capigliatura, scegliere l’acconciatura che ci piace e la lunghezza, e, se applicate bene, sono difficili da notare.
Sono nate sul finire degli anni ’80 e passate dall’essere una moda a diventare un’esigenza per molte donne. Scopriamo di più.
Sommario:
Come si applicano le extension per capelli
Ci sono diverse tecniche di applicazione, quella più comune è il fissaggio con la cheratina alla base dei capelli. Si tratta di una colla, che ha una composizione simile a quella del capello, che viene applicata con una pistola che la scalda, un metodo con cui è possibile fissare un buon numero di ciocche di capelli.
Prima di applicare le extension con questo metodo occorre trattare i capelli e la cute in modo da rimuovere ogni residuo di sebo, pelle, shampoo, balsamo e altri prodotti. La durata è di circa 5 mesi.
Attenzione però, perché può danneggiare i capelli e causare allergie, non è consigliata in caso di capelli fragili.
La seconda tecnica di fissaggio è la brasiliana, con cui si fissano le ciocche delle extension ai capelli veri. Il risultato è molto soddisfacente anche se la durata è inferiore rispetto all’altro metodo, parliamo di circa 3 mesi.
Poi c’è la tecnica africana: si creano delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono cucite le ciocche di extension. Questo metodo è veloce ma la ricrescita è molto visibile, viene scelto per ravvivare il colore con poche ciocce tonalzzate.
Ci sono anche le extension micro ring che vengono applicate alla base dei capelli attraverso piccoli anellini. Questa tecnica ha un costo ridotto e non danneggia il capello ma dura anche meno. Per rimetterle a posto basta tornare dal parrucchiere che aprirà gli anellini e le riporterà in alto.
Le extension per capelli con clip sono anch’esse temporanee e si possono mettere e togliere quando si vuole. Si applicano facilmente, hanno un costo minore e non rovinano i capelli anche se a lungo andare si rivelano pesanti. Si possono applicare anche da sole senza doversi recare dal parrucchiere.
Extension di capelli veri o finti?
Chiaramente le extension di capelli veri danno un effetto più naturale, ma occorre verificare la provenienza e la qualità. Le ciocche finte, realizzate in materiale sintetico, sono un’alternativa economica, ma non sempre riescono a replicare l’aspetto e il movimento dei capelli naturali.
Possono risultare più rigide e tendono a deteriorarsi più velocemente, specialmente con l’uso di strumenti di calore come piastre e arricciacapelli.
Il risultato finale potrebbe quindi apparire più “artificiale”, con una lucentezza e una texture diversa da quella dei capelli veri, rendendo l’effetto complessivo meno realistico.
Come prendersi cura delle extension
Le estensioni per capelli richiedono molta cura: puoi usare il solito shampoo, che però dovrai fare almeno 2 volte a settimana e non a testa in giù ( per evitare i nodi).
Inoltre, è necessaria una maschera per capelli almeno una volta a settimana. Sempre per evitare la formazione di nodi, bisogna spazzolarli con una spazzola specifica con dentini di nylon e setole di cinghiale, partendo da metà ciocche e mai dalla radice.
Una volta a mese è buona abitudine tornare dal parrucchiere di fiducia per liberare i capelli rimasti impigliati nella cheratina.
Quanto durano le extension per capelli?
La durata dipende dal tipo di extension e dal metodo di applicazione, oltre che dalla qualità delle stesse. Si va dai 5-6 mesi nel caso del fissaggio con la cheratina, a 3 mesi o meno, per le altre tecniche.
Le extension a clip possono durare anche un anno o più, perché non vengono indossate continuamente.
Quelle di capelli finti, di solito, hanno una durata minore rispetto a quelli di capelli veri, perché i materiali sintetici tendono a perdere forma, lucentezza e possono deteriorarsi più facilmente, soprattutto se esposti al calore o a prodotti chimici.
Quanto costano le extension?
Non c’è un prezzo fisso, perché il costo dipende dal materiale scelto, dalla colorazione, dal fatto di essere lisce o mosse e dal parrucchiere.
Di solito vengono applicate dalle 80 alle 100 ciocche e il prezzo per singola ciocca varia da 3 a 5 euro, applicazione inclusa. Pertanto, il costo finale per l’applicazione delle extension oscilla tra 300 e 500 euro.
Le extension a clip o adesive cono quelle più economiche, è possibile spendere anche cifre molto modiche, a partire da 30-40 euro.
Consigli utili prima di applicare le extension ai capelli
Per ottenere un risultato omogeneo e naturale, scegli un colore di extension che si avvicina il più possibile al tuo colore naturale. L’applicazione più richiedere anche più di un’ora, per cui cerca di avere pazienza e lasciati almeno un paio di ore libere per il trattamento.
Dopo l’applicazione, il taglio deve essere adattato in modo da integrare perfettamente le extension, soprattutto quelle a clip, per evitare che si notino. Prima di andare a dormire, raccogli i capelli in una treccia o una coda morbida per prevenire grovigli o danni durante la notte.