Parlare della depressione è difficile. Siamo convinti che nessuno può capirci davvero, che sia un segreto da tenere solo per noi, da non mostrare e di cui non parlare. Ma è sbagliato.
Al giorno d’oggi fortunatamente, si è fatti dei grossi passi in avanti: la depressione viene riconosciuta, studiata e se ne può parlare. Non si deve mai ignorare o credere che se ne andrà da sola, perché non è così, purtroppo il male di vivere divora tutto con il tempo portando a tragiche conseguenze.
Parlarne è difficile, è vero, in primis non si sa bene come descriverlo: è uno stato d’animo di cui non si riesce a liberarsi, è un profondo senso di tristezza e di ansia, ma anche di negatività che attanaglia la persona, costei si sente inutile, sente che non ci sono più motivi per andare avanti, non vede un futuro e non riesce più a vivere. E’ come un lungo tunnel buio, è come annegare e cercare di risalire, la corrente è forte e le braccia son sempre più deboli.
Ebbene, tutto questo si può sconfiggere, ad una condizione: che siate voi a volerlo. Se voi volete guarire, se volete uscire dal tunnel e mettere la parola fine alla depressione allora dovete fare qualche passo in avanti e chiedere aiuto, parlare con chi vi sta attorno ed iniziare a prendere coscienza della vostra vita.
Sommario:
Vediamo tre passi fondamentali contro la depressione:
- individuare la causa;
- parlarne;
- chiedere aiuto;
- cambiare la propria vita.
Se non c’è da parte vostra la buona volontà di voler sconfiggere questo nemico, se chi attorno a voi non vi aiuta nel giusto modo e non vi sostiene, il pericolo che la depressione invada tutta la vostra vita è molto alto e le conseguenze possono essere davvero brutte.
Attenzione: delle volte possono capitare periodi in cui si è giù di morale, svogliati o tristi ma continuiamo la vita di tutti i giorni, questa non è depressione. La depressione è un perenne stato di tristezza cronica, in cui non si riesce più a far nulla, non si riesce ad avere un pensiero positivo e si diventa gradualmente apatici.
Forme depressive
Esistono diversi livelli e stadi di depressione:
- nella depressione acuta, la persona non riesce a svolgere le normali azioni della vita quotidiana ed è uno stato cronico;
- nel caso della depressione distimica invece i sintomi della depressione si presentano in determinate situazioni o possono protrarsi per qualche anno, in questo caso il paziente riesce a condurre la propria vita seppur con uno stato d’animo sofferente;
- poi vi sono i casi clinici di psicosi e disturbi bipolari che vanno affrontati in un discorso di psichiatria;
- esiste anche la SDA o disturbo affettivo stagionale, questo tipo di depressione si manifesta in inverno, quando vi è meno luce solare, anche in questo caso esistono però terapie mirate;
- e vi è la depressione post-partum: questa forma di depressione non colpisce tutte le madri ed in caso si presenti ma curata senza tralasciarla o aspettare che passi da sola.
Depressione: cause e fattori
Questo è un argomento molto ampio, sono tante e varie le cause per cui può sopraggiungere la depressione, senza contare che molto spesso la depressione non colpisce solo gli adulti ma anche i bambini.
Fra le cause della depressione ed i fattori che v’incidono troviamo:
- l’ereditarietà, purtroppo si è riscontrato che se in famiglia vi sono casi pregressi di depressione è possibile che i familiari più prossimi si ammalino;
- il fattore sociale, in taluni casi la depressione può scaturire da un cattivo inserimento nella società, da atti di mobing e bullismo, alimentati da poca autostima ed inoltre pesanti situazioni di stress;
- il fattore economico, molto spesso la depressione è causata dall’impossibilità di trovare lavoro e quindi di essere in condizioni economiche disagiate;
- il fattore fisico, la depressione può derivare anche da sbalzi ormonali, da cambiamenti fisici come operazioni o incidenti, dalle malattie o anche dall’assunzione per lungo tempo di determinati farmaci, droghe ed alcol;
- il fattore traumatico, nel caso di un lutto non elaborato o dell’aver vissuto una situazione traumatica;
Depressione: sintomatologia
Come sapere se si è davvero affetti dalla depressione?
Ecco la sintomatologia:
- inappetenza
- astenia
- disinteresse per le attività quotidiane
- disperazione
- crisi di pianto
- insonnia
- debolezza
- nervosismo
- cali della libido
- tristezza e pessimismo
- idee di suicidio
- crisi d’ansia e attacchi di panico
- sensi di colpa e d’impotenza
- scarsa autostima
I sintomi depressivi variano a seconda del soggetto e del caso, non vanno sottovalutati e difficilmente scompaiono da soli.
Depressione: terapia e rimedi naturali
Dunque se abbiamo appurato di soffrire di depressione, il primo passo da fare è parlarne: con le persone care ma soprattutto con un terapeuta, con cui intraprendere un percorso di sostegno. In alcuni casi sono consigliabili anche dei gruppi di sostegno e la lettura di manuali di auto aiuto. Ma ricordatevi che niente sostituisce le conoscenze di un terapista.
Cose concrete da fare subito per affrontare la depressione:
- non isolarsi;
- parlarne;
- cambiare dieta e stile di vita.
Ci sono tanti rimedi naturali contro la depressione che potete iniziare ad attuare da subito.
- Esporsi al sole: prendere il sole per un tot di tempo al giorno ti aiuta a ricaricarti di energie e buon umore;
- Bere tisane antidepressive: a base di iperico per stimolare la produzione di serotonina, di camomilla per sedare gli stati ansiosi, di passiflora per allontanare i malumori, di rhodiola per placare lo stress e di griffonia per combattere la tristezza;
- Passare più tempo all’aria aperta: praticare attività all’aperto in compagnia è molto utile, aiuta ad aumentare le energie ed a combattere la perdita di forze e di appetito;
- Medicina alternativa: si può naturalmente ricorrere anche all’agopuntura, allo yoga, alla pet teraphy, all’aromaterapia ed ai Fiori di bach, su consulto di uno specialista;
- La dieta è un aspetto fondamentale: non dite no al cioccolato, ma non esagerate! Consumate soprattutto alimenti integrali, alimenti ricchi di vitamine e di omega 3, di fibre e di sali minerali; (Leggi anche: Antidepressivi Naturali)
- Parlate con voi stessi: non è una cosa da pazzi anzi! Parlare con voi stessi vi aiuta a comunicarvi messaggi positivi, ad esser meno critici, ad aumentare la vostra stima e prendere coscienza del problema. Incoraggiatevi e voletevi bene!
- Staccare lo stress: se lo stress è la causa della vostra depressione, imparate a rilassarvi. Dite no senza sentirvi in colpa, dedicate più tempo a voi stessi, prendetevi un giorno di pausa e fate del bene a voi stessi ed agli altri, dedicatevi magari al volontariato, aiutare il prossimo è una medicina perfetta per contrastare tristezza e negatività.
Ricordatevi che: la depressione si cura, giorno dopo giorno un passo alla volta e con tutto l’aiuto che potete avere, da voi stessi, dalle persone care e dagli specialisti. Voi stessi siete l’antidoto al vostro problema, cercate la volontà e la forza dentro voi stessi e vedrete la luce alla fine del tunnel.
La depressione è una condizione di sofferenza complessa e purtroppo molto diffusa. Per approfondire l’aspetto dei vissuti depressivi, vi segnalo un progetto fotografico molto interessante. Questo è il link di riferimento:
http://goo.gl/igcrJu
Buona giornata