giovedì, Novembre 21 2024

Cos’è la sauna facciale? A cosa serve, che benefici ha e consigli per i migliori vaporizzatori facciali

L’inquinamento, lo stress, lo stile di vita e persino l’alimentazione, sono tutti fattori che interagiscono tra loro, generando conseguenze non solo all’interno del nostro organismo, ma anche a livello estetico, sulla nostra pelle, soprattutto sulla pelle del viso.

È per questo che la cura e l’attenzione verso la nostra pelle sono fondamentale, al fine di conservarne l’integrità, la texture e l’uniformità nel corso del tempo ed evitare anche le prime rughe del viso e segni dell’invecchiamento.

La sauna facciale è tra i primari strumenti a nostra disposizione per la cura della pelle e oggi vedremo, nello specifico:

  • cos’è la sauna facciale;
  • a cosa serve;
  • quali sono i suoi benefici;
  • come farla anche in casa;
  • i migliori vaporizzatori facciali sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Cos’è la sauna facciale

La sauna facciale, detta anche vaporizzatore viso, è un apparecchio appositamente creato e pensato per curare la pelle del nostro viso. Il vaporizzatore facciale non è nient’altro che una base riempita di acqua, con un cono sopraelevato per poggiarvi, al di sopra, il viso.

In commercio ce ne sono davvero di tantissime tipologie ma la funzione è sempre pressoché la stessa: l’acqua viene surriscaldata dall’apparecchio e fuoriesce come vapore, incanalandosi verso il cono superiore, e dirigendosi direttamente sul nostro viso, senza però danneggiare la nostra pelle.

In sostanza, si tratta di un vero e proprio trattamento che, grazie a quest’apparecchio, oggi può essere effettuato anche da casa, senza bisogno di recarsi in centri estetici o terme.

Sauna facciale: a cosa serve

La sauna facciale lavora, sulla nostra pelle, attraverso l’utilizzo del vapore acqueo che offre determinati vantaggi e soddisfa determinati bisogni della pelle del nostro viso.

Eccone alcuni:

  • Apre i pori del viso, ostruiti da brufoli e/o punti neri;
  • Elimina sebo e impurità, effettuando una pulizia del viso fai da te;
  • Favorisce la traspirazione della pelle, portando via con se, attraverso il sudore, tossine e batteri presenti;
  • Favorisce la circolazione cutanea;
  • Elimina le cellule morte e stimola la crescita di quelle nuove;
  • Stimola la produzione di collagene, importantissima proteina che mantiene la pelle elastica e priva di rughe e macchie;
  • Migliora la resa di detergenti, scrub, maschere, sieri, creme e primer, in quanto i prodotti entreranno più in profondità, una volta che la pelle sarà libera e non più ostruita;

Benefici del vaporizzatore facciale

Come già detto, i vaporizzatori facciali lavorano con il vapore e questo porta davvero numerosi benefici alla pelle del nostro viso:

  • Antiaging: Quando si è giovani, la pelle esegue un cambio autonomo e naturale circa ogni 28 giorni, mentre col passare del tempo, questo lasso di tempo si prolunga e le cellule epidermiche divengono, man mano, sempre più deboli e meno resistenti. La sauna velocizza questo processo, aiutando a sciogliere le cellule morte in superficie, molto più in fretta e rigenerando quindi la pelle e la sua elasticità;
  • Supporto medico naturale: Il vapore porta benefici anche a chi soffre di problematiche interne e non solo estetiche. Quindi condizioni di salute, come la sinusite, possono notevolmente migliorare grazie al vapore che libera le vie aeree;
  • Incremento d’idratazione: Il vapore aiuta la pelle a reidratarsi completamente;

Come si usa un vaporizzatore facciale

Una volta acquistata una sauna facciale, bisogna seguire una serie di istruzioni, affinché si ottengano risultati soddisfacenti:

  1. Detergere il viso con acqua tiepida e sapone delicato;
  2. Asciugare la pelle, tamponandola con un panno asciutto e morbido;
    1. Preparare la sauna facciale seguendo le istruzioni corrispondenti al dispositivo che abbiamo e prepararci con il viso sull’incavo del macchinario appena il vapore comincerà a fuoriuscire. Si consiglia di utilizzare acqua distillata, in quanto più delicata per la nostra pelle;
  3. Generalmente, il cono presente ha già calcolato la distanza ideale tra il nostro viso e la fuoriuscita del vapore. Ad ogni modo stiamo sempre attente alla vicinanza dello stesso con la nostra pelle, al fine di evitare ustioni;
  4. Durante il trattamento controllare lo stato della pelle ogni tanto, di modo da evitare rigonfiamenti eccessivi dovuti al vapore, o comunque rossore smoderato;
  5. Una volta terminato il tempo a contatto con il vapore (generalmente ogni dispositivo fornisce una durata ottimale del trattamento, che va dai 5 ai 15 minuti al massimo) si tampona la pelle con un asciugamano morbido e asciutto;
  6. Ora si procede con ulteriori trattamenti che, a questo punto, avranno un’efficacia maggiore, data la pulizia eseguita sulla nostra pelle, ormai libera da impurità.

Sarebbe bene utilizzare la sauna facciale da una a due volte a settimana, accompagnata da trattamenti secondari come scrub e maschere che, come già accennato, aumenteranno la loro efficacia grazie alla pulizia profonda eseguita dalla macchina stessa.

Ma attenzione, non bisogna nemmeno esagerare in senso contrario: infatti, farla troppe volte alla settimana stimolerebbe la produzione di sebo in eccesso da parte della nostra pelle.

Sauna facciale: i migliori vaporizzatori facciali sul mercato

Oggi, questa tipologia di trattamento è molto conosciuta, e può essere eseguita anche in casa, attraverso dei dispositivi di facile reperibilità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ma vediamone alcuni insieme:

Si tratta di un dispositivo a base di ioni che consente un’intensa idratazione e pulizia della pelle, favorendo la dilatazione dei pori e la rimozione delle impurità. Gli ioni sono ovviamente un’aggiunta importante, in quanto garantiscono un elevato livello di idratazione cutanea, rispetto al semplice vapore acqueo:

In questo caso abbiamo, non solo un dispositivo che eroga vapore e favorisce la pulizia profonda della pelle del nostro viso, ma c’è l’aggiunta dell’opzione Ozono. Quest serve ad eliminare un maggior numero di batteri dalla pelle e mantenerla morbida, tonica e viva. In questo modo si eliminano tossine e cellule morte in maniera molto più efficace del semplice vapore:

Qui abbiamo a che fare con una soluzione più ergonomica e portatile. Una sauna per il viso che presenta sempre la tecnologia a Ioni, per un’idratazione molto più profonda, ma con la comodità di un vero e proprio accessorio da viaggio. In più fornisce anche un vero e proprio kit per la pulizia dei comedoni: ben quattro strumenti per rimuovere acne, punti neri, punti bianchi e brufoli, in modo più igienico e delicato, subito dopo la pulizia con il vapore a Ioni della macchina stessa:

Previous

Cos'è la ginnastica facciale e perché ringiovanisce il viso di 3 anni. Studi scientifici e corsi per impararla.

Next

Maschere viso all'argilla fai da te: le migliori ricette, preparazione e come usarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche