Dormire in aereo ti sembra un’impresa impossibile? Seguendo qualche piccolo consiglio puoi anche tu arrivare alla fine del viaggio fresco e riposato.
Alcune persone riescono a dormire ovunque, indipendentemente dal contesto, mentre altre hanno difficoltà a lasciarsi andare al sonno.
Dormire bene durante un volo è fondamentale per il tuo benessere e la tua esperienza di viaggio. Se dormi a sufficienza sarai subito pronto ad affrontare la tua destinazione con energia e vitalità.
Inoltre, un sonno adeguato in aereo ti aiuta ad affrontare meglio l’eventuale jet lag, soprattutto, quando lo sbalzo orario è molto importante.
Sommario:
Le difficoltà più comuni del dormire in aereo
Riuscire a chiudere gli occhi qualche ora in aereo può essere difficile a causa di diversi fattori che fanno parte dell’esperienza di viaggio:
- Rumore degli annunci e delle comunicazioni durante il volo
- Movimento dell’aereo
- Spazio limitato che non permette di trovare una posizione comoda
- Alterazione dell’altitudine
- Mancanza di familiarità con l’ambiente
- Sbalzi di temperatura
- Illuminazione accesa e spenta a intervalli regolari in base alle esigenze di volo
- Turbolenze durante il volo
Dormire in aereo consigli utili
Che tu stia viaggiando per una vacanza o per lavoro, se le ore di volo sono tante, avrai bisogno di riposare per essere pronto per affrontare nel modo giusto la giornata al tuo arrivo.
A volte non si riesce a dormire per l’emozione e la paura, a cui si aggiungono tutte le condizioni poco favorevoli sopracitate. Prova a seguire questi consigli.
Cerca di rilassarti
Non pensare di dover dormire, a volte, la cosa peggiore e meno favorevole è proprio l’obbligarsi a tutti i costi a voler riposare. Cerca di rilassarti, leggi un libro o ascolta la tua musica preferita, libera la mente.
Copriti con una coperta o vestiti con indumenti più pesanti, quando si vola in alta quota, fa più freddo a causa dell’altitudine e dall’aria condizionata.
Non accavallare le gambe
Se accavalli le gambe ostacoli la circolazione del sangue, condizione che stressa tutta la muscolatura. È una posizione scomoda, soprattutto se mantenuta per molto tempo. Cerca di mantenere le gambe dritte e se puoi, prova a usare dei cuscini lombari.
Non dormire inclinandoti in avanti, ma cerca di reclinare il sedile per ridurre la pressione del corpo sulla spina dorsale. Questa posizione è più piacevole e dovrebbe favorire il relax. Inoltre, preferisci un abbigliamento comodo come tutte, leggings, ecc.
Utilizza la mascherina per gli occhi e le cuffie per bloccare la luce e il rumore. Regola il poggiatesta e la cintura di sicurezza affinché non ti diano fastidio.
Prenota il posto giusto
Se vuoi dormire meglio, evita i posti vicino ai bagni o alla cucina, dove il rumore e il movimento possono essere più intensi. Cerca di prenotare un posto lato finestrino, in modo da poter appoggiare la testa, goderti la vista e rilassarti.
Se hai bisogno di spazio extra per le gambe e avere maggiore comfort, scegli un posto in prima classe o in business.
Altri modi per favorire il sonno
Non ti consigliamo di assumere sonniferi perché stordiscono eccessivamente: potresti avere poca coscienza durante il viaggio e sentirti molto stanco e confuso una volta sceso dall’aereo.
Prova prodotti naturali a base di melatonina o di valeriana, spegni qualsiasi dispositivo con schermo luminoso, evita l’alcol o di bere bevanda a base di caffeina e teina.
Inoltre, non mangiare pasti troppo abbondanti che richiedono più tempo ed energia per essere digeriti. Con la digestione lenta potresti sentirti appesantito o avere qualche fastidio in più, che difficilmente ti permetterà di riposare.