I cetrioli sugli occhi sono da sempre utilizzati come rimedio naturale contro le occhiaie, basta poggiare due fettine e lasciarle agire. Grazie alle loro proprietà decongestionanti, rimuovono le borse sotto gli occhi, e conferiscono alla pelle un aspetto più sano e riposato.
Le occhiaie e gli occhi stanchi sono un problema molto comune, che si tratti di una notte insonne, dello stress quotidiano o di una cattiva alimentazione, possono comparire e rendere il nostro aspetto meno fresco e radioso. I cetrioli non solo aiutano a ridurre l’aspetto delle occhiaie, ma anche a rinfrescare e lenire gli occhi stanchi. Scopriamo di più.
Sommario:
Proprietà e benefici dei cetrioli sugli occhi stanchi
Il cetriolo è un ortaggio a basso contenuto calorico, ricco di acqua e di importanti nutrienti come la vitamina C, la vitamina K, il magnesio e la silice. Questi nutrienti contribuiscono a ridurre l’infiammazione, a lenire la pelle e a migliorare la circolazione sanguigna intorno agli occhi. Inoltre, ha un effetto rinfrescante e idratante, che aiuta a ridurre il gonfiore e la sensazione di stanchezza e affaticamento degli occhi.
Come applicare i cetrioli sugli occhi
- Prendi il cetriolo e taglia due fettine non troppo sottili, poi mettile a riposare circa mezz’ora in freezer.
- Trascorsi 30 minuti, posiziona le fettine ghiacciate sulle palpebre e lascia agire per un circa 15-20 minuti.
- Proverai un sollievo quasi immediato e una sensazione di freschezza e idratazione della pelle intorno agli occhi.
Cetrioli per gli occhi con borse e occhiaie
Le occhiaie sotto gli occhi sono spesso causate da diversi fattori, come la pigmentazione della pelle, la perdita di elasticità e la dilatazione dei vasi sanguigni. I cetrioli possono essere un rimedio efficace perché contengono sostanze che aiutano a ridurre questi problemi.
La presenza di silice e antiossidanti come la vitamina K e C, aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e stimolano la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della pelle e riducendo l’aspetto di borse e occhiaie.
Come usarli contro le occhiaie
Contro le borse e le occhiaie, dovrai prendere il cetriolo e fare due fettine non troppo sottili. In questo caso non dovrai riporle in frigo, ma applicarle direttamente sugli occhi per circa 15-20 minuti, il tempo necessario affinché le proprietà naturali del cetriolo agiscano. Dopo averle rimosse proverai una piacevole sensazione di sollievo e noterai anche una riduzione delle occhiaie.
Come usare il cetriolo nella tua routine di bellezza
Puoi approfittare di tutti i benefici del cetriolo utilizzandolo all’interno della tua beauty routine quotidiana. Senza dubbio, le fettine sugli occhi sono il trattamento più semplice e immediato per trattare un problema come quello delle occhiaie e dell’affaticamento delle palpebre. Ma ecco alcune idee per usare il cetriolo sotto altra forma.
Prepara una maschera al cetriolo
Frulla un cetriolo con un po’ di yogurt naturale e applica la miscela sul viso per 10-15 minuti. Questa maschera idrata e lenisce la pelle, puoi passarla anche intorno agli occhi per trarre i benefici su occhiaie e borse.
Tonico al cetriolo
Mescola il succo di cetriolo con acqua di rose e applicalo sul viso con un batuffolo di cotone. Questo tonico rinfresca e tonifica la pelle, usalo ogni mattina anche intorno agli occhi, avrai subito sollievo dalla stanchezza e le occhiaie si ridurranno visibilmente.
Lozione per gli occhi al cetriolo
Mescola il succo di cetriolo con olio di cocco e applica la miscela delicatamente intorno agli occhi. La lozione idrata e nutre la pelle, applicandola tutti i giorni, noterai un miglioramento delle occhiaie e il contorno occhi sarà più luminoso.
Inoltre, ricorda che i cetrioli possono aiutare a ridurre l’aspetto delle occhiaie e a lenire gli occhi stanchi, solo in seguito a un utilizzo regolare e giornaliero. Per cui applicalo tutti i giorni con costanza per ottenere risultati visibili, concreti e duraturi.