Negli ultimi anni, la black mask sta spopolando tra le maschere per il viso che promettono di eliminare i punti neri e tutte le impurità della pelle. Scopriamo come realizzarla in casa e quando non è consigliato utilizzarla.
Come è facilmente intuibile dal nome, la black mask è una maschera nera che può essere applicata direttamente sul viso per purificare la pelle. La colorazione nera è dovuta alla presenza del carbone vegetale tra gli ingredienti principali, noto anche per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Questa maschera è di origine cinese ed è utilizzata dalle persone che vogliono dire addio alle impurità della pelle come sebo in eccesso, cellule morte, punti neri, brufoli o altro.
Sommario:
Come si usa la black mask
È molto importante applicare la maschera nera per il viso nel modo corretto: legare i capelli e utilizzare una fascia.
Pulire il viso e poi esfoliare la pelle prima di applicarla. Usare un detergente per lavare il viso, poi applicare l’esfoliante massaggiando lentamente e sciacquare con l’acqua tiepida. Questo passaggio serve ad aprire i pori e prepararli alla maschera contro i punti neri. Si passa poi ad applicare la maschera usando un pennello. La black mask va stesa su tutto il viso oppure, solo sulla zona T, in base alle necessità.
La maschera deve agire per circa 30 minuti e quando è ben asciutta va staccata dal viso: si parte dal mento e si tira verso l’alto molto lentamente: i punti neri saranno attaccati alla maschera;
Infine, stendere una crema idratante adatta alla pelle. In caso di rossore, si può prima applicare un siero alleviante e dopo qualche minuto, la crema.
Esistono, in commercio, maschere naturali con il carbone attivo e l’argilla, e altri prodotti che di naturale non hanno nulla, facilmente riconoscibili anche perché sono molto più lucide e viscose.
Evitiamo le false maschere nere che contengono coloranti e soltanto sostanze chimiche. Piuttosto che comperare questo tipo di prodotto, la facciamo in casa. Ricordiamo che le maschere di buona qualità e naturali non causano reazioni allergiche.
Black mask fai da te peel-off: ricetta semplice per farla in casa
Per preparare la black mask in casa, abbiamo bisogno di:
- Tre pastiglie di carbone vegetale;
- 3 cucchiai di latte;
- 3 fogli di gelatina oppure colla di pesce.
Procedere come segue:
- Porre la gelatina in una scodella di acqua e farla ammorbidire;
- Pestare in un mortaio le pastiglie di carbone;
- Far bollire il latte;
- Mescolare il latte con la gelatina ed unire la polvere;
- Mescolare bene finché il composto non è omogeneo, deve essere compatto e non molto liquido;
- Quando è tiepido applicate la maschera sul viso ed aspettate che si asciughi;
- Dopo mezz’ora la rimuovete e stendete la crema.
Cosa abbinare alla maschera nera fatta in casa
Il momento migliore per una black mask è la sera, dopo aver effettuato un’accurata pulizia del viso. Che prodotti possiamo abbinare? Un sapone allo zolfo per la pelle con eccesso di sebo, uno scrub delicato con sale e limone per detergere e riequilibrare.
Se la pelle comincia ad essere matura o presenta qualche ruga , applicare un siero alla vitamina C dopo la maschera. Un trucchetto per prevenire l’invecchiamento e le rughe: provare, la sera, a strofinare uno o due spicchi di arancia sul viso e lasciare asciugare all’aria. Rimuovere i residui usando una salvietta.
Inoltre, può essere molto utile alternare alla black mask, delle maschere all’argilla verde che purificano e riequilibrano il sebo, in modo da ottenere una pelle ancora più liscia, pulita ed equilbrata.