Antispasmina Colica Forte® è un farmaco molto utile per risolvere gli spasmi dolorosi dell’apparato gastro-intestinale (es. crampi, coliche, colon irritabile).
Sommario:
GENERALITA’
Forma di somministrazione
- Compresse (confezione da 30 compresse).
Principi attivi:
- Papaverina cloridrato, 50 mg (pari a 45,08 mg di papaverina);
- Belladonna estratto all’1% in josciamina, 10 mg.
Eccipienti: lattosio, amido di mais, povidone, magnesio stearato, silice precipitata, gomma lacca, olio di ricino, cellulosa acetoftalato, dietilftalato, magnesio carbonato, talco, carbone vegetale, gomma arabica, saccarosio.
N.B. Attenzione: contiene Lattosio e Saccarosio.
Obbligo di ricetta
- Antispasmina Colica Forte® è un farmaco da banco, di libera vendita nelle parafarmacie e farmacie, senza obbligo di ricetta medica.
Prezzo di listino
- Antispasmina Colica Forte® 30 compresse, € 8,20.
*La spesa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Rimborsabilità del S.S.N.
- Antispasmina Colica Forte® non è rimborsato dal S.S.N.
Azienda
Recordati S.p.A. – Milano.
DESCRIZIONE
Antispasmina Colica Forte® è un farmaco che contiene due principi attivi: Papaverina ed estratto di Belladonna; questi svolgono azioni sinergiche mirate a contrastare gli spasmi dolorosi dell’apparato gastro-intestinale.
Gli spasmi sono contrazioni improvvise ed involontarie della muscolatura; nel caso del tratto gastrointestinale si parla di muscolatura “liscia”, ed il termine può comprendere varie manifestazioni dolorose quali crampi, spasmi veri e propri, coliche.
Le cause degli spasmi gastrointestinali sono innumerevoli, per esempio possono essere dovuti a colon irritabile, difficoltà digestive, intolleranze alimentari, gastroenteriti, intossicazioni, colite, stress ed altre ancora.
A prescindere dalla causa, Antispasmina Colica Forte® risolve lo spasmo doloroso agendo come ”spasmolitico” a livello della muscolatura gastrointestinale.
Antispasmina Colica Forte® è una evoluzione di “Antispasmina Colica®”, perché ha un maggiore contenuto in papaverina; il farmaco è molto utile in tutti quei casi in cui lo spasmo è molto doloroso, tanto da impedire un normale svolgimento delle attività quotidiane. In particolare, le persone soggette a spasmi possono avere un rapido sollievo nell’utilizzo “al bisogno”.
N.B. Il farmaco non risolve la causa dello spasmo ma solo la sua manifestazione; la comparsa di spasmi ripetuti nel tempo deve indurre il soggetto a rivolgersi ad un medico, affinché sia fatta una corretta diagnosi del problema.
LA SUA AZIONE
Antispasmina Colica Forte® contiene Papaverina ed estratto di Belladonna che svolgono azioni sinergiche di tipo spasmolitico.
La papaverina agisce direttamente sulla muscolatura liscia gastro-enterica riducendone la capacità di contrazione (induce rilassamento); quest’azione limita dunque la possibilità di esistenza di uno spasmo doloroso.
L’estratto di belladonna invece agisce “a monte”, cioè sullo stimolo nervoso che determina lo spasmo. L’estratto ha infatti proprietà anticolinergiche, cioè contrasta le azioni del sistema nervoso parasimpatico sulla muscolatura gastrointestinale; in particolare riduce l’eccitabilità della muscolatura liscia limitando così i fenomeni spastici.
UTILIZZO
Antispasmina Colica Forte® è disponibile in compresse da assumere con un bicchiere d’acqua, secondo la seguente posologia:
- Adulti: da 1 a 3 compresse al giorno.
*E’ preferibile l’assunzione prima dei pasti; l’assunzione “al bisogno” (al momento del dolore) è comunque prevista anche se deve essere limitata ai soli episodi acuti.
*In ogni caso, la dose massima di 3 compresse nelle 24 ore non deve essere superata. L’assunzione di dosi elevate può comportare seri problemi (vedi “controindicazioni – cautele”).
*E’ necessario che le compresse giungano intatte nell’intestino, dunque vanno deglutite intere. In particolari casi (forte diarrea o eccessiva motilità intestinale) è conveniente invece frammentare le compresse prima di ingerirle; tale azione deve essere molto limitata negli episodi.
*Non tutti possono assumere Antispasmina Colica Forte® (vedi “controindicazioni”).
POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
Antispasmina Colica Forte® può indurre i seguenti effetti indesiderati:
- sonnolenza, vertigini;
- nausea, vomito, stitichezza, diarrea;
- tachicardia;
- difficoltà ad urinare.
Altri effetti indesiderati sono possibili: reflusso gastroesofageo, ittero, bocca secca, congiuntivite, reazioni cutanee, aumento della pressione intraoculare.
Il farmaco può alterare i test di funzionalità epatica.
CONTROINDICAZIONI E CAUTELE
Consiglio
Nessun farmaco (o integratore) deve essere utilizzato dietro consiglio di persone che non siano professionisti sanitari qualificati (per es. farmacisti, medici, biologi, erboristi).
Non utilizzate farmaci (o integratori) dietro consiglio di persone non qualificate, solo perché esse ne hanno avuto giovamento: ognuno di noi è un caso “unico” che può essere valutato solo da un professionista.
Pediatria – Gravidanza – Allattamento
Antispasmina Colica Forte® non deve essere assunto dai bambini di età inferiore ai 12 anni.
Antispasmina Colica Forte® non deve essere assunto in gravidanza o in allattamento.
Malattie in atto
Antispasmina Colica Forte® non deve essere assunto nelle seguenti condizioni:
- patologie ostruttive dell’apparato gastrointestinale;
- atonia intestinale dell’anziano e dei soggetti debilitati, ileo paralitico, stenosi pilorica;
- colite ulcerosa, megacolon tossico, affezioni epatiche;
- affezioni renali, ipertrofia prostatica, malattie stenosanti urinarie;
- miastenia grave, glaucoma;
- patologie del sistema nervoso autonomo;
- ipertiroidismo;
- coronaropatie, tachiaritmie, ipertensione, insufficienza cardiaca.
Si tenga conto della presenza di Saccarosio in caso di diabete. I pazienti affetti da problemi di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicinale.
Per la presenza di Lattosio, i pazienti affetti da problemi ereditari di intolleranza al galattosio, o da deficit di lattasi non devono assumere il farmaco.
Cautele
Antispasmina Colica Forte® può essere usato dagli anziani, solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo medico.
N.B. Attenzione: il farmaco può indurre sonnolenza.
L’assunzione oltre la posologia consigliata deve essere evitata perché può comportare aritmie, forte ritenzione urinaria, difficoltà respiratoria, agitazione e confusione. Nei casi di assunzione eccessiva deve essere consultato immediatamente un medico.
Allergie ed ipersensibilità
Si raccomanda di osservare la composizione insieme al farmacista, sia riguardo i principi attivi sia riguardo gli eccipienti. Non somministrare il prodotto se siete allergici (o ipersensibili, o intolleranti) ad uno dei componenti.
Le manifestazioni allergiche (o di ipersensibilità, o di intolleranza) possono comparire anche per la somministrazione di sostanze che sono SIMILI CHIMICAMENTE a quelle che dovreste evitare. Le persone con tendenza a queste reazioni devono verificare anche la presenza di queste sostanze, insieme al farmacista o al medico.
In particolare i soggetti ipersensibili all’atropina, metil homatropina, scopolamina, drotaverina, moxaverina non devono assumere il farmaco.
INTERAZIONI CON ALTRE SOSTANZE
Antispasmina Colica Forte® non deve essere somministrato in caso di terapie con i seguenti farmaci:
- sulfamidici, beta-bloccanti;
- altri farmaci ad azione anticolinergica (es. antistaminici, butirrofenoni, fenotiazinici, antidepressivi triciclici e l’amantadina).
N.B. Se assumete altri tipi di farmaci è opportuno riferirlo al farmacista o al medico.
CONSIGLI FINALI
Si consiglia di conservare il prodotto ad una temperatura non superiore ai 25°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
N.B. Il prodotto è un medicinale. Per ulteriori dubbi sul suo utilizzo raccomando di leggere il foglietto illustrativo allegato nella confezione, e di rivolgervi al vostro farmacista o al vostro medico curante.
Come per l’utilizzo di qualsiasi prodotto (integratore o farmaco che sia) consiglio SEMPRE di riferire al farmacista, o al medico, eventuali malattie in atto PRIMA dell’acquisto e dell’assunzione.