mercoledì, Gennaio 15 2025

Se osservando le tue mani noti le unghie secche e rigate, sei davanti a un problema molto comune, che può avere origine da alcune disfunzioni dell’organismo. Per questa ragione, se noti questo difetto estetico, nonostante tu ti prenda molto cura delle tue unghie, ti suggeriamo di indagare le cause, in modo da poter applicare i rimedi necessari per gestire il fenomeno.

Infatti, le unghie disidratate, possono esserlo anche se prendi tutte le precauzioni necessarie per non aggredirle.

Come riconoscere le unghie secche e rigate

Puoi riconoscerle dalla presenza di righe biancastre orizzontali o verticali, e dall’assottigliamento della lamina ungueale, che le rende unghie molto più fragili. In generale, è abbastanza semplice individuare il problema, poiché si manifesta con sintomi antiestetici ben precisi, più nello specifico:

  • Tendono a essere opache e prive di lucentezza.
  • Le unghie si sfaldano più facilmente rispetto a quelle sane.
  • In alcuni punti possono comparire delle piccole macchie bianche o gialle.
  • Le cuticole sono molto secche e inspessite.

Unghie secche: cause

Le unghie secche e rigate possono essere causate da vari fattori, tra cui, carenze nutrizionali o vitaminiche, ma in alcuni casi, possono essere spia di malattie dermatologiche come:

  • Psoriasi
  • Eczema
  • Disturbi della tiroide
  • Alopecia
  • Micosi
  • Funghi

Anche un’igiene inadeguata o l’esposizione frequente a detergenti e prodotti chimici può causare secchezza alle unghie. Inoltre, sottoporsi spesso a manicure che prevedono l’uso di lime e solventi aggressivi, non fa che indebolirle,

Rigatura delle unghie: cosa vuol dire?

Il tipo di riga che comparse sulle unghie può aiutarti ad avere qualche indizio in più sulla possibile origine del problema.

  • Se le unghie presentano righe verticali, accompagnate da fragilità e macchiette bianche, la causa potrebbe essere data da una carenza alimentare.
  • Se le righe sono orizzontali, le unghie potrebbero aver subito un colpo o un trauma.
  • Righe ondulate con ispessimento dell’unghia, potrebbero essere la spia di un problema alla tiroide.
  • Righe scure o nere, devono essere valutati il prima possibile da un medico, perché possono essere provocate da condizioni importanti come l’emorragia sotto l’unghia, lesioni, funghi o altre patologie.

Come fare la diagnosi

In presenza di righe sulle unghie bisogna rivolgersi al dermatologo sottoponendosi a una visita specialistica necessaria a comprendere le cause del problema e a trattarlo nel modo più adeguato.

Durante la visita dermatologica avviene l’osservazione dell’unghia, anche tramite uno strumento chiamato videomicroscopia. Se durante l’esame si sospetta un’infezione, il medico preleva una porzione di unghia e la sottopone all’esame microbiologico.

Condizioni patologiche

Se le unghie rigate dipendono da una malattia come la psoriasi o l’infezione fungina, sarà il medico a prescrivere la terapia più adatta. La psoriasi alle unghie viene solitamente trattata con smalti specifici e, in alcuni casi, con il supporto di farmaci per via orale.

Anche l’onicomicosi necessita dell’utilizzo di farmaci antimicotici e altri trattamenti di supporto come creme e smalti, che servono a velocizzare la guarigione dell’unghia.

Unghie rigate e tiroide

La correlazione tra unghie rigate e problemi tiroidei si manifesta principalmente quando ci sono cambiamenti nei livelli ormonali che influiscono sulla crescita delle unghie.

Nel caso dell’ipotiroidismo , ad esempio, la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei e questa carenza rallenta il metabolismo, influenzando la crescita e l’aspetto delle unghie che diventano più sottili, fragili e con striature verticali.

Al contrario, nella condizione di ipertiroidismo, l’eccesso di ormoni tiroidei rende le unghie fragili, che si spezzano facilmente.

Se le unghie rigate sono legate a problemi tiroidei, è probabile che si presentino anche altri sintomi come:

  • Stanchezza o affaticamento.
  • Cambiamenti di peso inspiegabili.
  • Secchezza della pelle.
  • Caduta dei capelli.
  • Intolleranza al freddo (per l’ipotiroidismo) o intolleranza al caldo (per l’ipertiroidismo).

Se si sospetta che le unghie fragili e rigate possono essere dovute a un problemi tiroideo, bisogna rivolgersi a un endocrinologo che può eseguire esami del sangue per controllare i livelli degli ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4). Il trattamento poi dipenderà dal tipo di disturbo tiroideo diagnosticato.

Rimedi per le unghie secche e rigate

Il trattamento dipende dalla causa sottostante, per questo motivo, dovresti far vedere le unghie a un dermatologo, che potrà individuare correttamente l’origine del problema e darti i rimedi più adeguati. In linea generale, per mantenere le unghie e le mani in salute cerca di idratarle spesso con creme e oli specifici. L’idratazione aiuta a prevenire la secchezza delle unghie e delle cuticole.

Riduci l’uso frequente di smalti per unghie, solventi e prodotti aggressivi, e se lavori con acqua e sostanze chimiche, proteggi le mani con dei guanti.

Segui una dieta bilanciata e ricca di nutrienti essenziali, tra cui vitamine (B, C, D) e minerali (zinco, ferro), che sono importanti per la salute delle unghie. Valuta anche la possibilità di assumere degli integratori, sotto la guida di un medico o un nutrizionista. Evita di mordere le unghie o di rimuovere le cuticole, perché puoi danneggiare ulteriormente il loro stato e aggravare il problema.

Rimedi casalinghi

Ci sono alcuni rimedi naturali che puoi provare ad applicare sulle unghie per idratarle e prevenire o alleviare la secchezza e le striature, te ne suggeriamo alcuni:

  • Olio di cocco: ricco di acidi grassi che possono aiutare ad idratare e ammorbidire le unghie e le cuticole. Applica una piccola quantità e massaggia delicatamente prima di andare a dormire.
  • Succo di limone: ricco di vitamina C, che rafforza le unghie. Mescola il succo con un po’ di olio d’oliva e immergi le unghie in questa soluzione per alcuni minuti. Poi risciacqua bene.
  • Aloe vera: è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive. Applica gel di aloe vera sulle unghie e lascialo agire per qualche minuto prima di risciacquare.
  • Olio di tea tree: ha proprietà antimicrobiche e antifungine, utile se le righe sulle unghie sono causate da infezioni fungine. Applica una piccola quantità una o due volte al giorno.

Cosa mangiare per rinforzare le unghie

Come abbiamo visto in precedenza, una delle cause delle unghie rigate che si spezzano è la carenza di vitamine e altri elementi che si trovano nell’organismo. In questo caso, l’alimentazione è importante, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata introducenti alimenti che possono essere d’aiuto alle unghie e renderle più forti.

Per rinforzare le unghie bisogna consumare uova, pesce, legumi, mandorle e cereali integrali, che forniscono gli elementi indispensabili per la salute e il benessere dell’organismo, in particolare, sono un forte concentrato di biotina (vitamina B8) fondamentale per unghie, capelli e ciglia.

Previous

Perdere peso velocemente: le diete e i consigli per dimagrire in modo sano

Next

Tisane lassative: infusi contro la stitichezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche