mercoledì, Gennaio 15 2025

Cura della pelle e Skincare naturale per uomo

Prendersi cura della pelle non ha solamente un risvolto estetico, ma è fondamentale per la salute e per avere sempre una pelle sana, idratata e nutrita.

Per questo non si tratta di una questione prettamente femminile, ed è quindi buona cosa che anche l’uomo se ne prenda cura, con prodotti ovviamente differenti e specifici.

Allora è inutile aspettare: già in giovane età si può, anzi si deve, iniziare ad effettuare una buona Skincare, perché prendersi cura della pelle e tenerla pulita e idratata è fondamentale.

Ma che cos’è la skincare e come si effettua? Quali sono i prodotti consigliati? Perché preferire quelli naturali? Piccoli consigli da seguire.

 

Cos’è la Skincare

La parola Skincare indica, letteralmente, l’azione di prendersi cura del proprio viso. È importante farlo quotidianamente, meglio ancora se mattina e sera: per preparare la pelle ad affrontare gli agenti esterni, prima, e ripulirla dagli stessi, dopo.

Questo perché i pori possono essere occlusi e soggetti così a imperfezioni e altre tipologie di problematiche epidermiche. Liberarli e ripulire la pelle da inquinamento o altre sostanze con cui si entra in contatto durante il giorno è fondamentale per mantenerla sana e non farla invecchiare in fretta.

Per questo la Skincare è stata pensata anche per l’uomo, perché non viene effettuata solamente per rimuovere il make-up del giorno o preparare la pelle allo stesso, ma anche e soprattutto per proteggersi dagli agenti esterni che posso portare squilibrio alla pelle, e il sesso è ininfluente su questo aspetto.

 

Come si effettua

La parola d’ordine è: costanza.

La Skincare va eseguita mattina e sera, per i motivi sopra citati, e soprattutto ogni giorno.

Ma come si effettua la skincare?

Vediamo dei semplici passaggi da poter seguire con facilità per effettuare una buon skincare:

  1. Detergere la pelle con un detergente specifico in base alla propria tipologia di pelle (grassa, secca, mista o delicata e sensibile): per rimuovere la impurità;
  2. Applicare un tonico: per riequilibrare il PH della pelle, alterato dal lavaggio precedente;
  3. Applicare un siero;
  4. Applicare una crema viso e una crema contorno occhi;

Altri 2 step sono consigliati, ma solamente 1 o 2 volte a settimana: scrub, per rimuovere le cellule morte, e maschera, per depurare la pelle in profondità.

Gli scrub possono essere di 2 differenti tipologie, quali:

  • Azione chimica: composto da sostanze chimiche che depurano la pelle in profondità;
  • Azione meccanica: composto da vere e proprie particelle che sfregano sulla pelle per eliminare le tossine in profondità;

Per quanto riguarda, invece, le maschere abbiamo diverse tipologie in base alle proprie esigenze, eccone alcune:

  • Idratante;
  • Purificante;
  • Anti invecchiamento;
  • Rigenerante;

 

I prodotti consigliati

Concentrandoci  ora, nello specifico sulla Skincare naturale per uomo, sempre più praticata oggi, ottimi i prodotti della nuova linea Valuxxo Hemp Skincare, a base di olio di semi di canapa biologico, per combattere la disidratazione e nutrire la pelle grazie all’equilibrio di acidi grassi essenziali come Omega 3, Omaga 6 e GLA (acido gammalinolinico), oltre che una vasta gamma di altri componenti naturali e vegani, quali:

  • Acido Ialuronico: per ridurre le rughe in profondità e rassodare la pelle nel complesso, migliorandone la grana;
  • Aloe Vera: come antiossidante e infiammatorio;
  • Emulium Mellifera: come emulsionante per rendere i prodotti adatti a tutti i tipi di pelle, oltre che a tutte le condizioni climatiche;
  • Oli naturali e biologici: oli certificati per nutrire la pelle e mantenerne elasticità, compattezza e idratazione (burro di karitè, olio di oliva, olio di jojoba, olio inca inchi, olio di squalano);

 

Perché l’utilizzo dei prodotti naturali

Quando parliamo di skincare naturale, parliamo dell’utilizzo di prodotti composti al 99% da ingredienti naturali e al 70-90% da componenti di origine organica, adatti a tutti i tipi di pelle.

L’utilizzo di questa tipologia di prodotti è fortemente consigliata soprattutto perché completamente privi di:

  • Petrolati;
  • Siliconi;
  • Oli minerali;
  • Parabeni;
  • Coloranti;
  • Profumi sintetici;
  • PEG;
  • Carbomeri;
  • Glicole propilenico;
  • SLS;

Ma non solo per questo, gli ingredienti naturali sono un’importante risorsa sostenibile, lavorati con metodi all’avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente, come la spremitura a freddo.

Inoltre ricordiamo anche che sono prodotti derivanti da piante coltivate senza uso di pesticidi, erbicidi, fertilizzanti sintetici e OGM o altre sostanze chimiche. E tutte le piante coltivate biologicamente hanno un livello più elevato di vitamine antiossidanti, rispetto alle canoniche piante non biologiche.

Altra importante caratteristica è che i prodotti biologici per la cura delle pelle sono completamente cruelty-free, perché non devono essere testati sugli animali al fine di garantire sicurezza per l’essere umano.

 

Piccoli consigli

Ecco ora alcuni piccoli consigli per una buona Skincare:

  • Importante la scelta di prodotti adatti al nostri tipo di pelle;
  • Distinguere sempre l’utilizzo della crema viso e della crema contorno occhi: questo perché l’area del contorno occhi è molto più delicate e non produce sebo protettivo, per questo deve essere costantemente idratata da una crema specifica e delicata;
  • Utilizzare un siero prima della crema: in quanto agisce più in profondità della stessa;
Previous

Come scegliere il deodorante più adatto: funzione, tipologie in commercio, corretto utilizzo e quali possono risultare dannosi

Next

Spinaci: proprietà, come coltivarli in casa. Semina, raccolta e usi in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche