Lo sciroppo d’acero, molto popolare in America e Canada, è un liquido denso, dolce che si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum).
L’acero del Canada, o acero da zucchero, produce una linfa molto zuccherina, ma vi è anche un’altra specie, l’Acer saccharum nigrum, o acero nero, da cui si estrae ugualmente la linfa per la produzione di questo sciroppo, anche se in realtà quest’albero è molto più apprezzato per il suo legno.
È molto ricco di sostanze nutritive ed è un’alternativa naturale ai dolcificanti, non a caso, è anche utilizzato da coloro che seguono dei regimi dietetici grazie al suo basso contenuto calorico e alle proprietà depurative, un ottimo sostituto dello zucchero.
Sommario:
Come si produce lo sciroppo d’acero?
Il Canada e gli Stati Uniti sono i maggiori produttori. La linfa si raccoglie in primavera, fra marzo ed aprile, da alberi che hanno almeno quarantacinque anni, per ottenere un litro di sciroppo d’acero servono ben 40 litri di linfa. Quest’ultima viene spillata dall’abero, poi subito bollita per evitare che fermenti e per far evaporare l’acqua, e infine, filtrata.
In commercio si trovano sciroppi d’acero di vari colori, dal giallo più chiaro fino all’ambrato intenso, queste variazioni dipendono da diversi fattori tra cui: esposizione della pianta al sole, il periodo di estrazione dello sciroppo, la temperatura di ebollizione.
In base alla raffinazione si può ottenere un prodotto di tipo:
- A: molto lavorato, sapore delicato, di colore chiaro;
- B: buon sapore;
- C: sapore molto forte e colore scuro.
La variante più facile da trovare è quella più chiara e raffinata, mentre è più difficile da trovare quella più grezza e meno raffinata, ovvero la C.
Sciroppo d’acero: proprietà e benefici
Lo sciroppo d’acero è dunque un dolcificante naturale decisamente migliore dello zucchero bianco, è meno calorico (un cucchiaino 26 kcal contro lo zucchero bianco 40) e ha diverse benefiche proprietà.
Lo sciroppo d’acero contiene:
- 67% carboidrati semplici;
- sali minerali (calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco e manganese);
- acido malico, acido benzoico, acido gallico, acido cinnamico;
- flavanoli (catechina, epicatechina, rutina e quercetina);
- vitamine (B1, B2, B5, B6).
Parlando delle proprietà benefiche, citiamo in primis la sua azione depurativa: contribuisce infatti a ripulire l’organismo dalle scorie e dalle tossine. Lo sciroppo d’acero è anche rimineralizzante vista la grande quantità di sali minerali che contiene, ed ha proprietà antiossidanti, poiché contrasta l’azione dei radicali liberi, dannosi per l’organismo e responsabili dell’invecchiamento.
E’ anche defaticante, analgesico e antiflogistico, migliora l’attività del metabolismo ed è un ottimo rinvigorante. Inoltre, in pochi sanno che è un buon rimedio contro la gastrite e che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Grazie alla grande quantità di ferro è un ottimo rimedio contro l’anemia ed agevola la formazione dei globuli rossi, mentre la presenza del magnesio si rivela utile contro ansia, agitazione e nervosismo. Lo sciroppo d’acero è nemico della ritenzione idrica, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso ed il gonfiore della pancia.
La presenza di calcio e fosforo rafforza denti, capelli, unghie ed ossa, e il potassio aiutare a regolare la pressione sanguigna. Lo zinco è utile per un buon funzionamento ormonale, e il manganese tutela il sistema nervoso e immunitario.
Infine, le vitamine: la vitamina B1 protegge e rafforza cuore, fegato e reni; le vitamina B2 e B3 favoriscono il corretto svolgimento di diverse reazioni metaboliche, mentre la vitamina B6 funge da coenzima all’interno dei processi costitutivi degli amminoacidi.
Come usare lo sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero ha diversi utilizzi, in particolare in cucina, ma è anche impiegato nella cosmesi come ingrediente per realizzare creme tonificanti, lozioni anti-age per il corpo e nei prodotti ristrutturanti per capelli.
Prova a mescolare succo di limone, miele e sciroppo d’acero, l’impacco ottenuto avrà azione esfoliante ed emolliente per il corpo, e ricostituente per la tua chioma.
Se vuoi una pelle reidrata e priva di impurità, realizza una maschera di bellezza fai da te con fiocchi d’avena, yogurt, miele e sciroppo d’acero; mentre per avere capelli puliti e setosi unisci l’olio di oliva allo sciroppo e poi lascia in posa per 30 minuti.
Altri modi per utilizzare lo sciroppo d’acero:
- Come dolcificante al posto nello zucchero nelle bevande;
- Come ingrediente per dolcificare frullati, macedonie, torte ( 75 gr di sciroppo d’acero per 100 gr di zucchero);
- Per preparare ricette dolci come pancake, waffle, frittelle, oppure salate, come toast, salse e mostarde.
Inoltre, prova a mescolare lo sciroppo d’acero con del succo di mezzo limone e acqua calda, e bevilo a digiuno al mattino, inizierai bene la giornata grazie alle proprietà diuretiche e disintossicanti.
Pancake con sciroppo d’acero
Vuoi fare colazione con la dolcezza dello sciroppo d’acero? Ecco la ricetta per preparare i pancake.
Ingredienti:
- 240 gr di farina
- 2 uova
- 300 ml latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 40 gr di sciroppo d’acero
- burro qb
Lavora con le fruste la farina, le uova, il latte ed il lievito finché il composto non è omogeneo e senza grumi. In una padella antiaderente, fai sciogliere pochissimo burro (non deve diventare nero). Quindi versa un piccolo mestolo dell’impasto nella padella e lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa, quando fa le bollicine in superficie è tempo di girarlo. Ripeti fino a che non è finita la pastella, poi impila i pancake e cospargili di sciroppo d’acero.
Leggi anche: Le varianti della ricetta americana dei pancake.
Sciroppo d’acero prezzi e dove acquistarlo
Lo sciroppo d’acero è da anni molto diffuso anche in Italia, e può essere acquistato nei negozi di alimentazione bio, nei supermercati e online. Il prezzo è di 9 euro per 250 grammi di prodotto, ma varietà più pregiate possono anche superare i 16 euro.
Il costo elevato è dato dal processo di lavorazione, poiché per ottenere un solo litro di sciroppo servono 40 litri di materia prima, e questo lo rende un prodotto pregiato, con prezzi superiori ad altri dolcificanti.
Lo sciroppo d’acero ha controindicazioni?
Lo sciroppo d’acero ha buone qualità, ma contiene zuccheri e, seppure il suo indice glicemico sia più basso dello zucchero bianco, bisogna consumarlo con moderazione, mentre è del tutto sconsigliato per chi soffre di diabete. Anche se è un prodotto totalmente naturale, può provocare reazioni allergiche in soggetti intolleranti.