Dopo un pranzo in famiglia o una cena tra amici, per concludere in bellezza e lasciare tutti a bocca aperta, un dolce al cucchiaio è quello che ci vuole. Sono proprio una bontà i dolci al cucchiaio, freschi e golosi e saperli preparare in casa diventa davvero un successo. Li potete preparare in pochissimi minuti e averli pronti per un dessert, per un dopo cena o tutte le volte che ne avete voglia.
Se avete degli ospiti speciali o soltanto per voi, sbizzarritevi nella preparazione di dolci al cucchiaio, sempre diversi e golosi. Sono dolci, morbidi e ricchi di frutta fresca o secca, vaniglia, cioccolato o crema pasticcera, ricotta o panna; insomma ce n’è per tutti i gusti.
Prepararli in casa è facilissimo e gli ingredienti sono quelli che in genere teniamo in cucina, non occorrono alti costi, basta imparare i procedimenti per ottenere dei dolci al cucchiaio sempre all’altezza dell’occasione.
Seguite, perciò i nostri suggerimenti per preparare una crema di ricotta con gocce di cioccolato, semplice e golosa, una mattonella al limone rinfrescante e piacevole dopo un pranzo ricco di sapori, un budino alla vaniglia per un pomeriggio romantico e una bavarese ai frutti di bosco, davvero superlativa o una zuppa inglese, per un’occasione speciale e per stupire la vostra famiglia, facendola sentire sempre coccolata con le vostre bontà.
Sommario:
Crema di ricotta con gocce di cioccolato e arancia caramellata
Per un dolce al cucchiaio da preparare in pochissimi tempo, vi propongo questo dolce alla ricotta che ho arricchito con le gocce di cioccolato e anche delle scorzette d’arancia caramellata, che potete aggiungere anche voi se vi piacciono. Per la preparazione di questo dolce al cucchiaio occorrono pochissimi ingredienti tra cui i biscotti al cioccolato che dovete sbriciolare, ma al loro posto, potete utilizzare anche il pan di spagna al cioccolato se vi è avanzato. Non occorrono molti ingredienti e il procedimento è semplicissimo, quindi preparatelo anche voi sia in estate, ma anche in inverno, in quelle serate in cui avete tanta voglia di coccolarvi.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di ricotta fresca
- 200 gr di biscotti sbriciolati al cioccolato
- latte q.b.
- 70 g di zucchero
- buccia d’arancia caramellata
- 1 cucchiaio di zucchero per la caramellatura
- 50 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
In una scodella capiente, lavorate la ricotta con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Lavate la buccia di mezza arancia, asciugatela e tagliatela in piccolissimi pezzi, quindi aggiungetela a un cucchiaio di zucchero in un pentolino e sulla fiamma dolce, lasciate caramellare, quindi lasciate raffreddare sulla carta da forno.
Aggiungete alla ricotta le gocce di cioccolato e la scorza d’arancia caramellata.
Sbriciolate i biscotti al cioccolato e ammorbiditeli in un po’ di latte, oppure potete utilizzare anche la torta al cioccolato e fate uno strato sul fondo di quattro bicchieroni che utilizzerete per servire le porzioni di gelato.
Aggiungete uno strato di crema alla ricotta e poi ancora i biscotti sbriciolati e così via fino a completare con una guarnizione di gocce di cioccolato e riccioli di scorza caramellata.
Mattonella al limone
Se desiderate preparare un dolce fresco e appetitoso, da mangiare dopo un pranzo e offrire anche ai vostri amici, la mattonella al limone è il dolce al cucchiaio che vi consigliamo. Per realizzarlo, usate uno stampo da plum-cake, ma vanno bene anche delle formine mono porzione che potete tenere sempre in frigo e servire all’occasione.
Ingredienti per 8 persone:
- 5 tuorli e 3 albumi
- 300 gr di zucchero a velo
- 500 ml di panna liquida
- il succo di mezzo limone
- la scorza grattugiata di 2 limoni
Procedimento:
Montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando un frullatore elettrico o un mixer, fino a ottenere una crema spumosa e incorporate lentamente il succo di limone e anche la scorza grattugiata.
Ora, montate la panna a neve e incorporatela ai tuorli.
Montate anche gli albumi e uniteli ai tuorli, mescolando tutto il composto, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Utilizzate uno stampo da plum-cake di circa 30 cm e foderatelo con la carta da forno.
Versate il composto nello stampo, livellandolo con una forchetta e battete lo stampo sul piano di lavoro, copritelo con la carta alluminio e lasciatelo riposare nel freezer.
Al momento di servire la mattonella al limone, non occorre scongelarla, basta capovolgerla su un vassoio e per tagliare le porzioni, utilizzate un coltello che avete passato sotto l’acqua calda.
Guarnite le porzioni con delle fettine di limone o per dare un tocco di colore, potete mettere nel piatto anche dei lamponi freschi.
Dolci al cucchiaio veloci: budino alla vaniglia
Fra i classici dolci al cucchiaio, il budino è fra i più semplici, ma è anche molto goloso e lo potete preparare, ogni volta, in maniera diversa. Quello che vi propongo è il budino alla vaniglia che per essere molto più invitante ho guarnito con una colata di cioccolato fondente. Genuino e sano, il budino alla vaniglia, può essere una merenda leggera o una colazione piacevole per i bambini che non amano bere il latte. Occorrono pochi e semplici ingredienti e la sua preparazione è facilissima.
Ingredienti per 6 stampini:
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di maizena
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 stecca di vaniglia
Procedimento:
Utilizzando un mixer, montate le uova con lo zucchero, fino a formare un composto spumoso.
In un pentolino, mettete il latte a cui avete aggiunto una stecca di vaniglia che avete inciso; in questo modo il latte si aromatizza con l’aroma della vaniglia. Aggiungete al latte la maizena a filo setacciata e mescolate delicatamente fino a formare una crema fluida.
Filtrate il latte e aggiungetelo alla crema di uova e mescolando in continuazione, rimettete sul fuoco fino a che la crema si sia addensata.
Prendete degli stampini, inumiditeli con l’acqua, riempiteli con la crema e metteteli in frigo per almeno 3 ore, per far addensare ancora il budino. Al momento di servire il budino, capovolgetelo nei piattini.
Per rendere il budino più sfizioso, sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e lasciatelo colare sulle porzioni di budino. Guarnite i piattini con dei rametti di ribes.
Bavarese ai frutti di bosco
Preparate anche voi un dolce veloce come questo, gustoso e fresco. La bavarese è un dessert preparato a partire da una crema inglese a cui si amalgama la gelatina o la colla di pesce e si aggiunge la panna. Fate felici i vostri cari e tenetela in frigo per ogni occasione.
Ingredienti:
- 500 gr di frutti di bosco
- 4 tuorli d’uovo
- 250 ml di panna da montare
- 250 ml di latte intero
- 50 gr di zucchero bianco
- 15 gr di gelatina in fogli
Procedimento:
In una ciotola, mettete a bagno i fogli di gelatina con dell’acqua fredda, per 30 minuti.
Lavate delicatamente i frutti di bosco e poggiateli su un telo pulito, quindi, conservatene una parte per la guarnizione finale e il resto frullatelo e filtratene il succo con un colino, per eliminare i semini.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungetevi a filo, il latte intiepidito, continuando a mescolare delicatamente.
A questo punto, versate il composto in un pentolino e sulla fiamma dolce, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciate riscaldare fino a raggiungere l’ebollizione, quindi incorporate al composto i fogli di gelatina che avete strizzato e lasciateli sciogliere, quindi spegnete la fiamma.
Quando la crema di sarà raffreddata, aggiungetevi la panna che avete montato a neve e infine anche il frullato di frutti di bosco e amalgamate bene il tutto.
E’ il momento di versare la bavarese negli stampini che avete inumidito con acqua e lasciateli a riposare in frigo per almeno tre ore.
Al momento di servire la bavarese, capovolgetela nei piattini e servitela con i frutti di bosco rimasti.
Dolci al cucchiaio: zuppa inglese
La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio costituito da pan di Spagna o savoiardi imbevuti nel liquore che può essere l’alchermes e il rosolio e dalla crema pasticcera.
Ha un gusto superlativo e sapere di poterlo preparare in casa è davvero una comodità, perché vi dà la possibilità di poterlo mangiare tutte le volte che lo desiderate. Allora che aspettate a provare anche voi?
Ingredienti per 6 persone:
- 1 litro di latte intero
- semi di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 60 ml di latte in cui sciogliere il cacao
- 4 tuorli
- 8 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di farina
- 30 savoiardi circa
- liquore Alchermes q.b.
- pezzi di cioccolato e panna montata per la guarnizione
Procedimento:
Procedete alla preparazione della crema pasticcera e quindi scaldate il latte, ma senza portarlo a ebollizione.
Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata e il latte, a filo, continuando a mescolare e aromatizzando con la vaniglia.
A questo punto, portate la crema sul fuoco e mescolatela con un cucchiaio di legno fino a che si sarà addensata.
Lasciate raffreddare la crema pasticcera, dividendola in parti uguali in due diversi contenitori.
In una ciotola, sciogliete il cacao amaro in 60 ml di latte caldo e aggiungetelo a una parte della crema pasticcera.
E’ il momento di assemblare la zuppa Inglese, quindi imbevete i savoiardi nel liquore Alchermes e posizionateli in un vassoio o in mini coppette monoporzione.
Aggiungete sui savoiardi uno strato di crema pasticcera, passate nuovamente ai savoiardi e poi alla crema pasticcera al cacao, fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare in frigo la zuppa inglese, fino al momento di servirla. Potete guarnire la zuppa inglese con panna montata e pezzi di cioccolato.