giovedì, Novembre 21 2024

Le rughe sono diventate le grandi nemiche del nostro tempo. Restare giovani almeno nell’aspetto è l’obiettivo verso cui ci porta la modernità. Le rughe del viso non sono simbolo di maturità, ma del tempo che passa, pertanto vanno combattute e debellate con ogni mezzo.

Sappiamo bene quali sono questi mezzi, ma è davvero necessario sottoporsi alle mani di un chirurgo per mantenere una pelle levigata? Come vedremo no, perché esistono anche dei rimedi naturali contro le rughe.

Partiamo con il precisa che le rughe altro non sono che cedimenti della pelle dovute ad una carenza di collagene ed elastina, che contribuiscono a mantenere tonica ed elastica la pelle.

Rughe del viso: cause

Come abbiamo detto, la causa primaria delle rughe del viso è la perdita di tono della pelle. Vi sono poi delle cause secondarie, come le espressioni del viso, contraendo spesso i muscoli si da origine alle rughe d’espressione.

Fra le altre cause delle rughe sul viso abbiamo:

  • l’esposizione prolungata al sole soprattutto senza una protezione adeguata contro i raggi UV con creme solari di adeguato fattore di protezione , per avere una bella abbronzatura bisogna sacrificare qualche anno sulla pelle perchè il sole invecchia parecchio in quanto inaridisce e disidrata la pelle;
  • alcol e fumo sono una delle cause più conclamate e più sottovalutate;
  • l’inquinamento, lo smog, la polvere tendono a soffocare la pelle ed a renderla disidratata;
  • lo stress incide tantissimo sul nostro viso, ci fa assumere delle espressioni che mettono a dura prova; sarebbe buona cosa cercare di ridurlo e dedicarci un po’ di tempo ogni giorno per rilassarci ;
  • l’alimentazione difatti le carenze di vitamina E e di ferro contribuiscono a rendere meno elastica la pelle;
  • le rughe possono essere imputate anche ai bruschi cali di peso che apportano una diminuzione nel volume delle cellule adipose. Attenzione quindi alle diete che promettono di dimagrire troppo velocemente o al temuto effetto yo-yo , dato da cicli ripetuti in cui il peso cala sensibilmente per poi essere totalmente ripreso ( a volte con gli interessi ).

Rughe del viso: sintomi

Solitamente le rughe compaiono intorno alle labbra, intorno agli occhi, sulla fronte e poi ci sono le rughe d’espressione e le rughe glabellari.

Le rughe labiali sono le prime a comparire, sono linee molto marcate che scendono dal naso alle labbra o si formano ai lati della bocca.

Le rughe del contorno occhi, si formano a causa di uno strato poco spesso di pelle che tende facilmente a perdere tono a causa delle espressioni facciali.

Le cosiddette rughe d’espressione si formano per via del continuo muoversi dei muscoli facciali.

Le rughe della fronte si formano ugualmente per via delle espressioni ma soprattutto per via del tempo che passa.

Le rughe glabellari son quelle che compaiono intorno al naso.

Rughe del viso: consigli di prevenzione

Usare sempre un buon filtro solare anche sul viso e mettere gli occhiali da sole, pazienza se poi sembriamo dei procioni per lo meno ci risparmiamo le rughe attorno agli occhi.

Per quanto riguarda alcol e sigarette l’unico rimedio è smettere.

Contro le impurità della pelle occorre sempre fare un’accurata pulizia del viso che così si mantiene sana e tonica. Nota molto importante: adoperare solo cosmetici naturali.

La ginnastica facciale

Per mitigare l’effetto delle espressioni del viso può essere utile la ginnastica facciale, ecco alcuni esercizi:

  • distendere con le mani le zone critiche attorno a labbra, occhi e naso
  • assumere un’espressione corrucciata e poi distendere la zona
  • alzare le sopracciglia e sbarrare gli occhi
  • dire le vocali A e O esagerandole serve a spianare le rughe attorno alle labbra
  • gonfiare le guance
  • poggiare le dita sulle sopracciglia e premere verso il basso mentre si fa resistenza con quest’ultime come a volerle alzare.

Se volete approfondire la ginnastica facciale, una dimostrazione dettagliata degli esercizi di ginnastica facciale li potete trovare in questo videocorso:

Ginnastica facciale con il metodo visotonic. Come ringiovanire il viso e alleviare tanti altri problemi fastidiosi come: tensione muscolare a collo e spalle, cervicale, bruxismo e perdita precoce dei capelli

Occorre ricordarsi inoltre di bere molta acqua perchè la disidratazione non giova alla salute ed alla bellezza della pelle. Inoltre se si soffre di carenze di vitamine A, C, E e K è consigliabile assumere degli integratori.

Rughe del viso: rimedi naturali

Qualche ruga inizia a fiorire sul viso? Se si vuol avere un viso giovane ancora per un po’ è bene provvedere in tempo.

Fra i rimedi naturali contro le rughe del viso c’è il massaggio con le creme antirughe  , che però devono essere naturali e preferibilmente a base di vitamina C, A ed E ( online se ne trovano di ogni fascia di prezzo , qui te le abbiamo raccolte in ordine dalle più economiche alle più costose ) Il massaggio si esegue con movimenti circolari, delicati ma con una leggera pressione partendo dall’interno per raggiungere l’esterno. Prima però del massaggio è della crema è necessario effettuare uno scrub e una la pulizia della pelle del viso ed è buona norma adoperare anche un tonico ( anche di tonici per il viso ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche ) .

Che dire delle maschere antirughe? Sono ottime, specie quelle home made, economiche ed efficaci. Si possono fare delle maschere antirughe con la polpa dell’avocado, la chiara d’uovo, il burro di cocco, la polpa dell’anguria, il limone, l’olio d’oliva, lo yogurt bianco, l’aloe, il cetriolo ed il miele. (Leggi anche: maschere per il viso fai da te)

Dopo aver fatto tutto questo munirsi di cubetto da ghiaccio da strofinare su viso e collo: il freddo essendo vasocostrittore aiuta la pelle a restare tonica e luminosa. Per purificare la pelle invece sono ottimi i suffumigi caldi con una goccia di olio essenziale magari di rosa mosqueta.

Per chi si espone al sole, abbiamo già detto che la crema solare è assolutamente necessaria, non solo al mare però anche in città. Aggiungere un po’ di crema solare alla crema da giorno non è mai una cattiva idea.

Fare attenzione all’alimentazione: le vitamine A, C ed E sono le alleate della pelle, si consiglia in particolare di bere succo d’agrumi, di mirtilli, di melograno, di fragole e di ananas che sono un vero toccasana per la pelle. Per mantenere la pelle giovane sono consigliati il pesce, i crostacei, il bollito, il brodo, i frutti di bosco, gli agrumi ed i cavolfiori.

Dormire bene, sembrerà strano ma è un buon rimedio naturale contro le rughe. Il poco sonno si trasforma in stress che va ad imprimersi sulla faccia sotto forma di rughe, curare il sonno dunque è rimedio naturale e prevenzione allo stesso tempo.

Contro la tensione che si accumula sul viso ecco un ottimo esercizio: rilassare tutti i muscoli facciali espirando, socchiudere gli occhi ed espirare, sentendo che la i muscoli facciali sono completamente distesi e rilassati, quindi inspirare piano senza muovere i muscoli della faccia ed espirare pensando all’aria che esce. Da ripetere cinque volte.

Eliminare le rughe del viso non significa necessariamente riempirsi di botox o correre dal chirurgo, basta condurre una vita sana e dedicare un po’ di tempo a se stessi. Ricordiamo che non è tanto importante mostrarsi giovani quanto sentirsi giovani.

Se i rimedi naturali non bastano …

Con i suggerimenti che vi abbiamo dato finora sarete certamente in grado di prevenire e rallentare la formazione delle rughe , almeno nella misura consentita dalla natura.

Se non lo ritenete sufficiente e volete valutare anche altri approcci , le pubblicità sono piene di trattamenti anti-rughe e anti-aging, ma bisogna sapersi orientare e scegliere quelli veramente efficaci.

Un utile strumento messoci a disposizione dalla tecnologia , inizialmente nato per tutt’altri scopi ma che poi ha avuto un grande impatto in medicina e specialmente in chirurgia e in chirurgia estetica è il laser . Anche se in questo caso non si tratta affatto di un intervento chirurgico : investendo la pelle con dei micro-fasci laser , si generano delle microlesioni che stimolano il ringiovanimento della pelle e la produzione di collagene.

Il processo si chiama fototermolisi selettiva e può essere ottenuto con due diverse tecnologie di laser antirughe : laser erbium e laser Co2.

Previous

Coltivare il finocchio

Next

Il laser nei trattamenti anti rughe e antiaging. Come funziona , prezzi , benefici e controindicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche